Assicurazione RC Auto: prezzi in crescita del 2%

Assicurazione RC Auto: prezzi in crescita del 2%.

L’IVASS rende noti i risultati dell’indagine IPER sui prezzi per la Garanzia Responsabilità Civile Auto.

L’IVASS ha reso disponibile il il bollettino statistico con le informazioni dell’indagine IPER sull’andamento dei prezzi per la garanzia r.c. auto.

Il premio medio per la garanzia r.c. auto nel terzo trimestre del 2017 è pari a 420 euro; il 50 per cento degli assicurati paga meno di 378 euro.

Il trend dei prezzi della r.c.auto mostra segnali di rialzo: nel corso del trimestre analizzato il prezzo medio è aumentato del 2 per cento; tale aumento ha inciso sulla riduzione dei prezzi rilevata su base annua che si contrae attestandosi al -1,3 per cento.

La dispersione dei prezzi è ampiamente differenziata nel territorio: i prezzi tendono ad essere meno differenziati nelle province meridionali in cui, storicamente, il sistema di Bonus Malus è stato meno efficiente nel catturare la sinistrosità.
La maggiore dispersione dei prezzi riscontrata nelle polizze c.d. “telematiche” sembrerebbe indicare che la scatola nera consente misure più precise dei rischi assicurati che si riflettono positivamente sulla tariffazione: il differenziale di dispersione dei prezzi rispetto ai contratti tradizionali (senza scatola nera) è di oltre 3 punti percentuali.
Prosegue, in decelerazione, il trend di crescita delle polizze “telematiche”: al terzo trimestre 2017 il 20,3 per cento dei contratti prevede una scatola nera.

mediaoneonline.it

I commenti non sono possibili