PAPA FRANCESCO INCONTRA I SINDACI

Sabato mattina, nella Sala Clementina in Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto, i sindaci delle città capoluogo e l’ufficio di Presidenza Anci. Dopo il saluto di Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente Anci, il Cardinale Piovanelli ha ricordato la figura di Giorgio La Pira, Sindaco di Firenze.

Il Papa, poi, ha incontrato singolarmente i sindaci presenti. Leoluca Orlando ha portato il saluto dei Comuni siciliani e della città di Palermo, nel ricordo di San Benedetto il Moro, copatrono di Palermo la cui devozione e’ assai forte in America Latina e nella città di Buenos Aires, e nel ricordo del Beato Pino Puglisi.

‘Benedetto il Moro e don Pino Puglisi – ha sottolineato Leoluca Orlando – sono testimoni di cultura della accoglienza e di rispetto dei diritti umani. Ogni giorno Palermo come tutte le città siciliane cercano di tenere insieme tessere di differenti colori e forme, grazie al riconoscimento di dignità e rispetto di tutti gli esseri umani che ivi risiedono’.

Il Presidente Anci Sicilia e Sindaco di Palermo ha anche richiamato, durante il saluto al Santo Padre, ‘le tragedie provocate dalle indifferenze degli Stati  per quanti fuggono da fame e pericoli di vita e cercano di raggiungere la Sicilia, da sempre terra di accoglienza’.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.