PALERMO. PEDONALIZZAZIONE: ISTITUITA AREA DI PIAZZA SANT’ANNA.
Prosegue il processo di pedonalizzazione da parte del Comune di Palermo. Da mercoledì 30 luglio, infatti, sarà istituita anche l’area pedonale di piazza Sant’Anna che si ricongiungerà con piazza Croce dei Vespri; Giovedì 31 luglio sarà pedonalizzata via Alessandro Paternostro, via Immacolatella, via Merlo e piazza Cattolica, mentre da venerdì 1 Agosto sarà la volta di Piazza Rivoluzione e via Schiavuzzo.
img9
La zona sarà delimitata da fioriere e dissuasori per garantire varchi di fuga necessari alla sicurezza. Saranno garantiti i residenti con passo carrabile, i residenti disabili, le aree di carico e scarico per i commercianti e la possibilità di sosta per 15 minuti, a seguito di comunicazione sms o mail alla polizia municipale, per il carico e scarico di merce ingombrante.
Immagine2

Pochi giorni dopo l’entrata in vigore della nuova circolazione la zona sarà servita anche da un servizio navetta dell’Amat, con la linea gialla dell’Aquilotto Amat, che si snoderà lungo un percorso calzato sulla pedonalizzazione (Stazione, via Balsamo, via Lincoln, via Cervello, via Torremuzza, via Alloro, via Aragona, via Garibaldi, via Gorizia, via Roma, via Vittorio Emanuele, via Maqueda, Stazione), con una frequenza di passaggio introno ai 12 minuti.

‘Prosegue il percorso per rendere più vivibile la città di Palermo – afferma il sindaco Leoluca Orlando – e la zona della cosiddetta Fiera Vecchia è un patrimonio di storia e cultura che con la pedonalizzazione sarà ulteriormente tutelato e promosso.’

‘La delimitazione dell’area è stata definita dopo un lungo processo di consultazione e incontri con residenti e commercianti al fine di condividere le scelte – afferma l’assessore alla Partecipazione e alla Mobilità, Giusto Catania -. L’amministrazione comunale ha accolto molte richieste che sono venute dai cittadini e che, certamente, contribuiranno a rendere più accogliente l’area pedonale.’

Tutta la zona interessata alla pedonalizzazione sarà sottoposta anche ad una riorganizzazione della viabilità e ciò garantirà un ampliamento dei parcheggi disponibili, in particolare in via Garibaldi che, per un tratto, diventerà a senso unico di marcia.

10409266_10152284500985835_3305616164368049807_n

Categoria:

Mediaone

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.