A Limbiate l’ultimo saluto ad Attanasio “Sarai giovane per sempre”

MARRIO DELPINI CARDINALE DI MILANO

LIMBIATE (MONZA) (ITALPRESS) – Ultimo saluto di Limbiate, cuore della Brianza, a Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in un agguato in Congo assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci. Il paese di nascita del diplomatico, al quale è stato sempre legato nonostante i suoi impegni in giro per il mondo, si è stretto attorno al feretro avvolto nel tricolore. All’arrivo nel campo sportivo della cittadina la bara è stata accolta da un lunghissimo applauso. L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha presieduto le esequie, nella sua omelia ha voluto consegnare parole di conforto alla famiglia e ai tanti amici che hanno affollato il piccolo stadio. “Viene il momento in cui ciascuno sta solo alla presenza del Signore. Finiscono i clamori. Il Signore gli chiederà da dove vieni, e Luca risponderà che viene da una terra dove si muore e che non interessa a nessuno. Il Signore chiederà perchè Luca sei ferito? E lui risponderà perchè ci sono Paesi dove la speranza è proibita e dove la gente che non conta continua ad essere ferita. Il Signore gli dirà: non volgerti indietro, Luca, fratello mio. Troppo breve è stata la tua vita, perciò non volgerti indietro, tu sarai giovane per sempre”.
Al termine delle esequie è stato fatto ascoltare un audio di Luca Attanasio, in cui l’ambasciatore raccontava di essere riuscito a sbloccare due voli per l’Italia che avrebbero riportato in patria italiani preoccupati dalle violenze in Congo. Un audio che si chiudeva con un “Viva l’Italia, sempre” esclamato convintamente dal diplomatico.
Prima che la celebrazione terminasse, è stato letto un messaggio dei genitori: “Distrutti dal dolore ma dobbiamo essere forti e stare accanto a Zakia e alle nostre 3 nipotine”. Conclusa la lettura dei messaggi, il feretro diretto verso il cimitero è stato accompagnato da un lunghissimo e commovente applauso.
(ITALPRESS).

Media One

Share
Published by
Media One

Recent Posts

Zanzare? Solo QUESTO spray funziona davvero | Non comprare altri repellenti, hanno l’effetto opposto

Questa è stata anche un'estate di paura, per via del West Nile virus: ma ecco…

3 ore ago

I Baustelle “galattici” a Palermo. Report dal Teatro di Verdura di Palermo

di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice Si è conclusa lo scorso 16 Agosto…

3 ore ago

Catania. Pippo Baudo, il ricordo di Flaminia Belfiore

https://www.youtube.com/watch?v=CbQ5hQZW8UA Flaminia Belfiore giornalista e conduttrice è cresciuta sweguendo i consigli di Pippo Baudo. Il…

13 ore ago

Palermo. Isnello: XVI edizione del Valdemone Festival

https://www.youtube.com/watch?v=DYVuBrdK8x4 Eventi. Dal 22 al 24 agosto la sedicesima edizione del Valdemone Festival animerà per…

13 ore ago

Catania. Incendio a San Gregorio: immediati gli interventi

https://www.youtube.com/watch?v=AXCZLSgM4Ys Nel fine settimana un incendio a San Gregorio, in provincia di Catania ha minacciato…

13 ore ago

Sciacca. Il “Castello” incantato di Filippo Bentivegna

https://www.youtube.com/watch?v=Gwyfsb2hE9Q Alla domanda “Perché scavate nella pietra?” rispose: “Cerco la Grande Madre... Dentro la terra…

13 ore ago