Categories: Top news

A Taormina gli Stati generali della parola, informazione ed editoria

Due giorni di confronti, dibattiti, proposte sul giornalismo che verrà, alla luce di una storia lunga sessant’anni. L’Ordine dei giornalisti di Sicilia e la Fondazione Taormina Arte, in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti organizzano gli “Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria” che si terranno a Taormina il 20 e il 21 aprile. L’evento è stato presentato a Roma, durante la consulta dei presidenti e dei vicepresidenti degli ordini regionali che si è svolta nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Sul palco del Palazzo dei Congressi si alterneranno giornalisti ed editori provenienti da tutta Italia, che affronteranno temi relativi allo sviluppo della professione giornalistica, le criticità, le nuove sfide del mondo dell’informazione e le prospettive future. “Un momento di confronto ma anche di approfondimento – secondo Roberto Gueli, presidente Odg Sicilia – nel quale intendiamo fare il punto a sessant’anni dall’emanazione della legge istitutiva dell’Ordine, per comprendere cosa è il giornalismo oggi, come cambia il nostro mestiere ma non soltanto. Per questo, tra i relatori presenti, ci saranno anche docenti universitari, esperti nell’ambito ampio della comunicazione. La dimensione di quanto sta accadendo nel giornalismo in questi anni è storica e non soltanto legata alla sfera dell’immediato presente”. Sono previsti inoltre spazi musicali, momenti dedicati all’arte e al teatro, e tra questi un momento, particolarmente emblematico dato il contesto storico politico che stiamo vivendo, con i violinisti Ksenia Milas (Russia) e Oleksandr Semchuk (Ucraina). Nel pomeriggio del 19 aprile, sempre tra gli eventi correlati agli Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria, sarà inaugurata a Palazzo dei Congressi, alle 17.30, la mostra dedicata dall’Ansa a “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curata dai giornalisti Franco Nicastro e Franco Nuccio. Durante i giorni della manifestazione, sarà visitabile a Taormina anche la mostra “Il giornalismo che non muore”, solitamente ospitata nella sede dell’Ordine dei giornalisti Sicilia, in via Bernini a Palermo. Entrambe le mostre saranno inaugurate contemporaneamente alla presenza di Elvira Amata, assessore al Turismo della Regione Siciliana, ente – tra gli altri – che patrocina l’evento.
(ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Odg Sicilia-

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Share
Published by
Media One

Recent Posts

Hai versato contanti in banca? Se non scrivi questa causale, il Fisco ti colpisce senza pietà | Basta un dettaglio e ti ritrovi indagato

Non lo sanno tutti, ma è necessario prendere delle precauzioni per evitare guai con il…

12 ore ago

Dimentica palestra e diete folli, con questo TRUCCO perdi subito 7 kg | I centri fitness non volevano dirlo

Quando la prova costume non è più soltanto... un incubo: ecco il metodo naturale che…

21 ore ago

Palermo. Esodo estivo: anas sospende altri cantieri

https://www.youtube.com/watch?v=lXKHW-WafYU Esodo estivo: in vista del ferragosto Anas ferma altri lavori. Sospesi circa 1.400 cantieri,…

23 ore ago

Palermo. Infortuni sul lavoro: l’andamento in Sicilia

https://www.youtube.com/watch?v=kg9_2wLXSK4 Sicilia, nel primo semestre del 2025 diminuiscono gli infortuni sul lavoro, ma crescono quelli…

23 ore ago

Palermo. Torna il pugilato professionistico in città

https://www.youtube.com/watch?v=q7aI7qPquVo Si chiama Luigi Caniglia, categoria super leggeri 63.5 kg è un pugile professionista pugliese…

23 ore ago

Segesta. L’ omaggio alla musica barocca di Giuseppe Muscarello

https://www.youtube.com/watch?v=x-QmTKu1G1c Eventi, Segesta teatro festival, un altro week end immerso nel mito, due tragedie classiche…

23 ore ago