CIELI GRIGI E QUALCHE “GOCCIA SABBIOSA” – Come di sovente accade in questa stagione, le sostenute correnti in arrivo dal Nord Africa porteranno in carico ingenti concentrazioni di polveri sahariane e si assoceranno al transito di un’estesa copertura nuvolosa alta e stratiforme; in questo contesto, qualche breve e occasionale piovasco in risalita dal Canale di Sicilia potrebbe a tratti bagnare i settori centro-occidentali dell’isola tra il tardo pomeriggio e le ore serali. Si tratterà in ogni caso di fenomeni risibili per durata, estensione e intensità.
NOVITÀ A PARTIRE DA DOMENICA – I primi segnali di cambiamento si faranno strada nel corso di domenica 2 maggio, quando lo Scirocco lascerà gradualmente spazio all’ingresso di più freschi e umidi venti di Ponente e Maestrale, forieri di un sensibile calo termico a partire dal versante tirrenico: nelle province di Trapani, Palermo e Messina la colonnina di mercurio si abbasserà di almeno 6-8 gradi rispetto alle 24 ore precedenti, mentre la variazione sarà più contenuta sui settori ionici e meridionali dell’isola. Nel risentirà anche il moto ondoso del basso Tirreno, ancora poco mosso o quasi calmo sabato, mosso domenica. Sarà il preludio di una fase più fresca e dinamica attesa ad inizio settimana per l’ingresso delle correnti atlantiche e il concomitante cedimento del promontorio subtropicale. (3bmeteo)
Di seguito, le temperature massime registrate oggi, venerdì 30 aprile, in alcune località di Sicilia e Calabria:
Disoccupazione in Italia: dati, contrasti e un esempio perfetto di... occupazione totale L’Italia vive una…
Con l'estate 2025 che sta ufficialmente superando qualsiasi record, alcuni trucchetti fondamentali anche per risparmiare …
https://www.youtube.com/watch?v=-JTUFZ2BUEQ Presentato al conservatorio Scarlatti di Palermo il trentottesimo Festival organistico della Basilica abbaziale di…
https://www.youtube.com/watch?v=7n4mBKwrarc Conclusa la 26ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo: trionfa Luigi Fazzino. Una Giornata di grande…
https://www.youtube.com/watch?v=L4a8Xkahvww Aci Catena. La chiesa Matrice ospita il Grest inclusivo finanziato dalla Regione Siciliana. È…
https://www.youtube.com/watch?v=OR9jHOWJljk Malamovida e microcriminalità sono due facce della stessa medaglia . Servono telecamere e controlli".…