17 Aprile 2021

Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

Coronavirus, Santa Flavia diventa zona rossa

La Sicilia sempre più rossa. Altri due comuni, infatti, sono stati dichiarati “zona rossa” dalla Regione. Si tratta di Ravanusa, in provincia di Agrigento, e di Santa Flavia, nel Palermitano.

Il provvedimento è stato preso dal governatore Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, sulla base delle relazioni delle Asp competenti e sentiti i sindaci delle amministrazioni coinvolte. La diffusione del coronavirus nei due Comuni rende necessarie nuove misure ai fini della tutela della salute pubblica.

A Santa Flavia si sta assistendo in questi giorni ad un pauroso rimbalzo all’insù della curva dei contagi da covid 19, arrivati a quasi 150, nell’ultimo aggiornamento di circa 2 giorni fa.

Le feste natalizie hanno visto una parte della popolazione, nonostante le raccomandazioni del sindaco,  mettere in pratica comportamenti imprudenti e dannosi, di cui adesso si paga il prezzo: cene di gruppo, giocate a carte nei magazzini, brindisi di auguri ect.

A Santa Flavia preoccupa, e molto, l’indice del contagio, 150 casi, di cui una buona parte concentrata nella frazione di Porticello, in un paese di poco più di 10 mila abitanti, rappresente infatti un numero grave anche all’interno di una situazione già molto seria come quella siciliana.

Il sindaco ha quindi diffuso oggi un ulteriore comunicato, in cui avvisa la popolazione di aver chiesto alle autorità la zona rossa per Santa Flavia:

A seguito dei monitoraggi effettuati nelle ultime settimane in collaborazione con l’Asp di Bagheria, è emerso un dato preoccupante in continua crescita dei contagiati al Covid-19.  Al fine di contenere il veloce propagarsi dei contagi, oggi ho inoltrato formale richiesta agli organi competenti per istituire la “ZONA ROSSA” nel nostro Comune. Siamo in attesa di un riscontro e delle valutazioni sulle misure restrittive da adottare“. – ha scritto su Facebook il primo cittadino di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo.

La zona rossa nei Comuni di Ravanusa e Santa Flavia scatterà da mercoledì 13 gennaio e sarà in vigore sino a domenica 31 gennaio.

Contestualmente, è stata decisa la proroga di un’altra zona rossa attualmente in vigore, quella di Capizzi, in provincia di Messina. Con la nuova ordinanza, appena firmata, i divieti in vigore già dal 3 gennaio vengono estesi sino alla giornata di lunedì 25 gennaio.

(Visited 1.369 times, 1 visits today)