Covid, Iss “La sorveglianza deve includere tutti i positivi”

ROMA (ITALPRESS) – “L’importanza di monitorare i casi attraverso la sorveglianza non va confusa con i criteri con cui si decidono le indicazioni per casi e contatti”, pertanto la sorveglianza “dovrebbe includere tutti i positivi, e non solo i casi con sintomatologia più indicativa di Covid-19, quali sintomi respiratori, febbre elevata, alterazione gusto e olfatto etc”. Lo evidenzia nelle Faq pubblicate sul proprio sito l’Istituto superiore della Sanità, sottolineando che “la maggior parte delle infezioni, in particolare nei soggetti vaccinati, decorre in maniera asintomatica o con sintomatologia molto sfumata. Non sorvegliare questi casi, limiterebbe la nostra capacità di identificare le varianti emergenti, le loro caratteristiche e non potremmo conoscere lo stato clinico che consegue all’infezione nelle diverse popolazioni (esempio per età, stato vaccinale, comorbidità)”.
Inoltre, sempre secondo l’Iss, “non renderebbe possibile monitorare l’andamento della circolazione del virus nel tempo e, di conseguenza, i rischi di un impatto peggiorativo sulla capacità di mantenere adeguati livelli di assistenza sanitaria anche per patologie diverse da Covid-19”.
(ITALPRESS).

Media One

Recent Posts

In Sicilia ora si entra in ZTL pagando con i DIVANI | Il baratto assurdo in questa città, è virale sui social

Regole ignorate e multe inaspettate, ecco cosa succede con le ZTL: nell'isola si sfiora... l'assurdo  …

9 ore ago

Tour Eiffel? Sì, ma made in Italy: la Sicilia stupisce il mondo intero | Questa TORRE è magnifica

Non si tratta di uno scherzo, ma in Sicilia c'è una struttura che ricorda la…

14 ore ago

Vai al mare, TORNI indietro e non paghi nulla | Questo bonus è reale, ma nessuno ne parla

Poche vere promozioni sui trasporti pubblici, ma c'è un'eccezione importante e parecchio attesa Negli ultimi…

18 ore ago

Chatillon. Giornata di relax per i rosanero

https://www.youtube.com/watch?v=N5JmC2SmbTc Prosegue con entusiasmo il ritiro precampionato del Palermo, che dopo il netto successo contro…

18 ore ago

Palermo. Pugni agli automobilisti per strappargli l’orologio, tre arresti

https://www.youtube.com/watch?v=--ijG3-WcOg Pugni agli automobilisti per strappargli l’orologio. In manette tre presunti autori di un tentativo…

18 ore ago

Palermo. Consiglio comunale, la maggioranza non vota la variazione di bilancio

https://www.youtube.com/watch?v=q6Bu5v7j6Ws A Palermo la maggioranza che sostiene il sindaco Lagalla non vota la variazione di…

18 ore ago