E’ morto Gerardo Bianco, storico esponente della Dc

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Istituto don Luigi Sturzo per ricordare il senatore Luigi Granelli a vent’anni dalla scomparsa. Nella foto Bruno Tabacci e Gerardo Bianco (ROMA – 2019-05-08, MARCELLINO RADOGNA) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 91 anni Gerardo Bianco, storico esponente della Democrazia Cristiana, e successivamente del Partito Popolare Italiano (di cui è stato segretario e presidente) e della Margherita. Era nato a Guardia Lombardi, in provincia di Avellino, il 12 settembre 1931.
Bianco è stato deputato alla Camera tra il 1968 e il 2008 in 9 legislature, 7 delle quali dal 1968 al 1994 con la Democrazia Cristiana. Inizialmente vicino alla corrente della DC “Base”, composta prevalentemente da avellinesi e guidata da Fiorentino Sullo prima e Ciriaco De Mita dopo, se ne allontana nel 1978 per avvicinarsi a quella guidata da Carlo Donat-Cattin prima e Franco Marini dopo “Forze Nuove”. E’ capogruppo a Montecitorio della Dc dal 1979 al 1983.
Durante la X legislatura è stato vicepresidente della Camera dal 1987 fino al 1990, quando divenne ministro della pubblica istruzione a luglio 1990 (fino a marzo ’91) nel sesto governo Andreotti.
Dal 1992 al 1994 ha presieduto nuovamente il gruppo della DC alla Camera.
Nel 1994, in seguito alla fine della Dc, aderisce al rinato Partito Popolare Italiano di Mino Martinazzoli. Nello stesso anno venne eletto europarlamentare.
Bianco guida poi il partito per tre anni, contribuendo alla nascita dell’Ulivo. A gennaio del ’97 lascia la segreteria del Ppi e viene nominato presidente del partito, carica che ricopre fino al 2 ottobre 1999.
Nel 2002 è uno dei principali rappresentanti della corrente contraria alla continuazione dell’attività politica all’interno della Margherita, lista con cui il Partito Popolare si è presentato alle politiche del 2001.
A novembre 2004 fonda, insieme ai parlamentari Alberto Monticone e Lino Duilio, il movimento Italia Popolare – Movimento per l’Europa.
Alle elezioni politiche del 2006 è stato rieletto alla Camera dei deputati tra le liste dell’Ulivo. Nel 2007 non aderisce al Pd e passa al gruppo misto. Successivamente, con il suo movimento Italia Popolare, e insieme a Savino Pezzotta e Bruno Tabacci, diede vita al progetto centrista della Rosa per l’Italia.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Recent Posts

La Sicilia nasconde una Dublino in miniatura che ti lascerà senza parole | Questo posto confonde gli esperti

Ma ci credete che la Sicilia orientale custodisce un tesoro che profuma d’Irlanda? Fra le…

3 ore ago

Vivere qui costa una fortuna: è la città più CARA d’Italia, ma nessuno lo immaginava | Altro che Genova e Firenze

Ma in Italia, dove è diventato veramente insostenibile vivere? La risposta sorprende e non riguarda…

12 ore ago

Medianews 03 08 2025 prima edizione

https://www.youtube.com/watch?v=3Fo3RRoGHsQ TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

13 ore ago

I genitori di Simona Ciná ‘vogliamo chiarezza, perché è morta? ‘Dov’è finito l’alcol?

https://www.youtube.com/watch?v=l9Vra2p6yvI TELE ONE canale 16: Voglio sapere cosa è successo a mia figlia, perché è…

13 ore ago

La testimonianza della sorella gemella di Simona Ciná, Roberta, e del fratello Gabriele

https://www.youtube.com/watch?v=RH_jeDgWYyg TELE ONE canale 16: Tante domande e tanti dubbi per la famiglia Cinà: madre,…

13 ore ago

Vogliono la verità i genitori e i fratelli di Simona Cinà, morta durante una festa in piscina

https://www.youtube.com/watch?v=282VG_zxOfA TELE ONE canale 16: Voglio sapere cosa è successo a mia figlia, perché è…

13 ore ago