Fisco, nel primo trimestre contenzioso tributario in calo

Milano – Soldi e aumento del costo della vita a causa della crisi economica ( – 2019-03-11, Rich / ipa-agency.net) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – Prosegue la discesa delle controversie tributarie pendenti che, alla data del 31 marzo, si attestano a 261.704 fascicoli, con una diminuzione tendenziale di circa il 17% su base annua. Secondo i dati del Mef, le nuove controversie instaurate in entrambi i gradi di giudizio nel primo trimestre, pari a 38.894, risultano in aumento del 55,3% rispetto all’analogo periodo del 2021; tale incremento è correlato alla ripresa delle attività di accertamento e riscossione dei tributi da parte degli enti della fiscalità. Le controversie definite, pari a 50.171, registrano una diminuzione tendenziale dell’11,2%.
In dettaglio, i ricorsi presentati presso le Commissioni tributarie provinciali (CTP) sono stati pari a 27.506, in aumento dell’88,1%; le definizioni, pari a 34.689, hanno registrato una diminuzione dell’11,4%. Nelle Commissioni tributarie regionali (CTR), gli appelli pervenuti nel medesimo periodo, pari a 11.388, sono risultati in aumento del 9,3%; le definizioni, pari a 15.482 provvedimenti, sono diminuite del 10,7%. Continua l’aumento della quota dei depositi dei provvedimenti digitali da parte dei giudici tributari che si attesta a circa il 72%. Cresce anche il numero delle controversie discusse con strumenti di videoconferenza, che si attestano al 40,4%.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Recent Posts

Giorgia Meloni ha sorvolato l’area della frana di Niscemi

https://www.youtube.com/shorts/WbY2dRXBErY

18 minuti ago

Niscemi, la frana che fa paura

https://www.youtube.com/shorts/vBqzVULWq6c

18 minuti ago

Niscemi: frana in corso: il procuratore in zona rossa

https://www.youtube.com/watch?v=4lyd77damKQ Il procuratore di Gela, Salvatore Vella, ha effettuato un sopralluogo a Niscemi nella zona…

1 ora ago

Palermo: due arresti per favoreggiamento immigrazione clandestina

https://www.youtube.com/watch?v=EJ_K3sg4QAU Palermo: la Polizia di Stato arresta 2 stranieri per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina sulla rotta…

1 ora ago

Palermo: 12 milioni di euro per potare gli alberi in città

https://www.youtube.com/watch?v=Mrig923fo6k Al via dal 2 febbraio un piano di potature e manutenzione del verde che…

1 ora ago

Palermo: Giornata nazionale della prevenzione veterinaria

https://www.youtube.com/watch?v=MflqFwI5Qto È dedicata alla Giornata nazionale della prevenzione veterinaria l’iniziativa ospitata a Palazzo dei Normanni,…

1 ora ago