Il trucco GENIALE per una frittura di pesce perfetta | Lo chef da 3 stelle svela il SEGRETO, ora tutti lo copiano

pesce spada a tavola - foto (C) Mediaoneonline.it
Lo sanno in pochi, ma da un po’ di tempo l’informazione circola fra i siti e le trasmissioni di cucina
Lo si sa bene, soltanto accendendo la tv e facendo un semplicissimo zapping: negli ultimi anni, i cooking show hanno letteralmente rivoluzionato il panorama televisivo italiano. Dai fornelli agli schermi, la cucina è diventata uno spettacolo, fatto di emozioni, gare avvincenti e racconti umani dietro ogni ricetta.
Programmi come MasterChef, Hell’s Kitchen, La Prova del Cuoco e 4 Ristoranti hanno dominato i palinsesti, conquistando milioni di spettatori. L’inconfondibile carisma di chef come Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Alessandro Borghese ha reso la cucina una vera moda pop.
Questi format hanno fatto molto di più che intrattenere: hanno diffuso una nuova cultura gastronomica, più attenta alla qualità, alla provenienza degli ingredienti e alla creatività.
Il successo dei programmi di cucina ha generato un ecosistema che include libri, eventi, linee di prodotti e perfino pacchetti turistici tematici. La cucina oggi è uno dei settori più influenti anche dal punto di vista economico e culturale.
Il trucco per una frittura perfetta
In questo scenario mediatico sempre più orientato alla qualità, i consigli degli chef stellati fanno spesso il giro del web. Tra i più discussi in questi giorni, di certo, il segreto svelato da uno chef spagnolo tre stelle Michelin, noto un po’ a tutti come “lo chef del mare”.
Durante il prestigioso congresso gastronomico Madrid Fusion 2025, León ha spiegato un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario a proposito del pesce, e di quel che bisogna fare (ed anche evitare assolutamente) prima di friggerlo. “Quando mi dicono che la frittura non è croccante – ha dichiarato León – la prima domanda che faccio è: “Lo hai lavato?”. Ma scopriamo cosa si nasconde dietro la domanda.

Quel che non bisogna assolutamente fare, prima di preparare
Alla risposta sull’avvenuto lavaggio, la risposta ideale sarebbe “no”. “Il pesce, se già abbattuto e pulito, va solo asciugato con un panno pulito. È questo il passaggio fondamentale per ottenere un fritto perfetto”. Secondo León, insomma, il miglior risultato si ottiene evitando del tutto l’acqua. “Il miglior pesce fritto è quello che non ha mai visto una goccia d’acqua prima dell’olio bollente”, ha ribadito lo chef con forza.
Oltre al consiglio tecnico, León ha voluto lanciare un messaggio forte: solo il 21% delle specie commestibili marine viene usato nella ristorazione. Il resto è scartato. Una situazione che definisce “insostenibile”. Per questo motivo ha invitato tutti a riscoprire il pesce povero, come lo sgombro o l’aguglia: più sano, più sostenibile e, se ben trattato, straordinariamente gustoso. Una lezione di cucina che diventa anche una lezione di vita.