Categories: Top news

Incendi in Sicilia, roghi a Lipari, Palermo e nel trapanese

LIPARI (MESSINA) (ITALPRESS) – Continua a bruciare la Sicilia, dalla pate orientale a quella occidentale.
Incendio nella notte a Lipari, la più grande delle Eolie, dove in località Santa Margherita è divampato un grosso focolaio, presumibilmente doloso, che ha mandato in fumo quasi dieci ettari di vegetazione. Tanta paura per residenti e turisti, visto che le fiamme hanno minacciato le abitazioni. Per tutta la notte vigili del fuoco, Corpo forestale e Protezione civile hanno lavorato con successo per cirscoscrivere le fiamme e non si segnalano danni a persone o cose. Sul rogo indagano gli inquirenti per accertare l’effettiva e deliberata azione di uno o più piromani.
Incendio nella notte anche a Palermo all’interno della riserva di Capo Gallo, dove in un’area boschiva alle pendici dell’omonimo monte sono andati in fumo alberi e vegetazione. Le fiamme hanno anche minacciato alcune abitazioni, per fortuna senza conseguenze per i residenti, sul posto per tutta la notte i vigili del fuoco e il corpo forestale per le operazioni di spegnimento. In città restano aperti però ancora dei focolai nella discarica di Bellolampo, dove i pompieri fanno ancora i conti con dei piccoli roghi ancora attivi rispetto al grosso incendio di giovedì sera, per i quali è ancora necessaria la bonifica. La situazione viene definita sotto controllo e la raccolta dei rifiuti da parte della Rap proseguirà regolarmente.
Un incendio si è sviluppato anche all’interno del Parco archeologico di Selinunte, dove uno dei custodi in servizio è riuscito a spegnerlo con gli estintori. A Calatafini Segesta si registrano danni alla Chiesa Madre, alcune abitazioni, un capannone industriale e vegetazione.

– foto: uffcio stampa Vigili del Fuoco

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Share
Published by
Media One

Recent Posts

Aria condizionata, se non l’accendi in auto ti multano | Il Codice della Strada è spietato, estate da dimenticare

Occhio alle regole del Codice della strada: ecco un piccolo (e molto comune) gesto che…

3 ore ago

Studiare qui? Assolutamente NO | Queste sono le peggiori Università italiane, cancella l’iscrizione

Fra novità e rivoluzioni, come lo "stop" ai test d’ingresso, le Università italiane che vanno...…

12 ore ago

Caltanissetta. Caporalato: controlli in aziende agricole

https://www.youtube.com/watch?v=2Aa1PmzS9pM Controlli contro il caporalato in aziende agricole nel nisseno, multe e una denuncia TELE…

14 ore ago

Trapani. Simone Cristicchi in concerto al teatro Giuseppe di Stefano

https://www.youtube.com/watch?v=5FIUXoOXLRA Musica. Simone Cristicchi fa tappa a Trapani con il tour estivo "Dalle tenebre alla…

14 ore ago

Palermo. Federalberghi, ad agosto -10% di presenze turistiche

https://www.youtube.com/watch?v=ADwYMs3sBEU Brusca frenata ad agosto delle presenze turistiche nel capoluogo siciliano. Federalberghi Palermo registra un…

14 ore ago

Catania. La XXIII edizione del Tango Festival

https://www.youtube.com/watch?v=IDYlyEUIdL8 È iniziato il Catania Tango Festival XXIII edizione alle Ciminiere. Previsti partecipanti da oltre…

14 ore ago