Insieme per il Futuro “Una crisi di Governo avrebbe effetti dirompenti”

Camera dei Deputati Informativa del Governo sulla guerra in Ucraina nella foto Luigi Di Maio (ROMA – 2022-03-16, Stefano Carofei) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un momento molto delicato per l’Italia, mai come adesso c’è bisogno di dare stabilità al governo e mostrare serietà e attaccamento alle Istituzioni. Le ambizioni dei partiti, in una fase storica come quella che stiamo vivendo, devono lasciare spazio alle priorità degli italiani. Non è il momento degli egoismi, rischiamo solo di portare il Paese allo sbando. Una crisi di governo adesso avrebbe effetti devastanti per il futuro dell’Italia”. Così Insieme per il Futuro, in una nota firmata da Luigi Di Maio, Iolanda Di Stasio, Primo Di Nicola, al termine dell’assemblea dei gruppi parlamentari.
“Dopo una pandemia e davanti a questa atroce guerra, una crisi di governo avrebbe effetti dirompenti: si andrebbe a indebolire il governo – e quindi l’Italia – a livello internazionale. Proprio in questi giorni ai tavoli internazionali si stanno prendendo decisioni cruciali. Con una crisi, l’Italia a quei tavoli non riuscirebbe a sedersi. E invece di essere determinanti, saremmo costretti a subire ogni decisione – dicono ancora Di Maio, Di Stasio e Di Nicola -. Rischieremmo, ad esempio, di perdere la battaglia che stiamo portando avanti in Europa sul tetto massimo al prezzo del gas. Andremmo a bruciare i miliardi del Pnrr. Inoltre, è doveroso ricordare che rischieremmo seriamente di andare in esercizio provvisorio. Ogni partito, prima di minacciare la tenuta del governo, dovrebbe fortemente interrogarsi sugli effetti che una crisi potrebbe determinare”.
“Basta liti e beghe interne, concentriamoci sulle priorità del Paese, partiamo da quelle, poi ci sarà tempo e spazio per le battaglie dei singoli partiti. Attenzione, però, a riproporre il Papeete: a luglio come a settembre, sarebbe una mossa cinica, egoista e irresponsabile. Un marchio che difficilmente verrebbe cancellato. Facciamo un appello alle forze politiche presenti in Parlamento, un appello per l’Italia: lavoriamo con maturità e pianifichiamo un percorso che porti il governo alla fine della legislatura. Condividiamo la meta tutti insieme, così da garantire stabilità al Paese”, conclude la nota.

– foto agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Recent Posts

Estate 2025, tutti pazzi per questo piatto SICILIANO | Il segreto che nessuno ti ha mai detto

Con l'arrivo dell'estate necessario adattarsi anche per l'alimentazione: ecco un piatto da leccarsi i baffi…

14 ore ago

Panico bancomat, banconote da 50€ bloccate in tutta Italia | Se le usi scatta subito la denuncia

Alcune banconote da 50 euro spariranno totalmente dal commercio: ecco perché, e come agire di…

23 ore ago

Catania. Messina: “Perché esco da Fratelli d’Italia”

https://www.youtube.com/watch?v=1cFELsAIVZU In una lunga nota pubblica, il deputato nazionale, ed ex assessore al Turismo in…

23 ore ago

Palermo. Tentano di bruciare 500 kg di cavi di rame: arrestati

https://www.youtube.com/watch?v=4_AiIo5UMp0 Tentano di incendiare 500 chili di cavi di rame nel bosco di Billiemi. I…

23 ore ago

Mascali. Bloccata la vendita di animali vivi a Puntalazzo

https://www.youtube.com/watch?v=9VOZlwWjNmo Dopo la segnalazione dell'associazione Teg4Friends, fermata la vendita di animali vivi durante la Festa…

23 ore ago

Catania. GAL Etna: un patrimonio naturale e variegato

https://www.youtube.com/watch?v=DXCYrnpW8tQ Dall'intensità delle colate laviche al verde dei campi, tra boschi secolari e deserti pietrificati:…

23 ore ago