LA SPERANZA OLTRE IL LOCKDOWN: LE OPERE DI ILARIA CAPUTO IN ESPOSIZIONE A PALERMO

di Angela Ganci
Psicologo psicoterapeuta, giornalista, docente.

La speranza e l’isolamento: questi i temi centrali nelle opere di Ilaria Caputo, artista poliedrica, autrice di un’esposizione di immagini artistiche stimolante e innovativa, lungo il tema del Covid 19, ubicata all’interno degli spazi dell’IMQ immobiliare di via Francesco Lo Jacono, 6, a Palermo.

“In queste mie opere, alcune delle quali realizzate durante il lockdown totale di Marzo scorso, e qui esposte per la prima volta, ho voluto rappresentare la necessità storica dell’isolamento dettato dalla pandemia, e i luoghi-teatro di questa condizione, ma anche la speranza in un futuro felice e libero” dichiara l’artista.
“L’opera, tra le quattordici esposte, che ritengo più rappresentative del tema -continua Caputo- è, senz’altro, il Bosco delle Speranze, che rappresenta alcune mattonelle sormontate da uova, con un bosco limitrofo. Ciò sta a indicare la Casa e l’isolamento entro i confini chiusi della propria abitazione, insieme alla speranza della Rinascita, come intendo le Uova, e al Bosco limitrofo, in quanto Spazio esterno di Vita, di non isolamento e di ritrovata libertà”.
Un Dentro e un Fuori, un Lockdown e un Covid Free, tema che ricorre in tutte le Opere, come indicato dalla curatrice della Mostra, Margherita Musso.
“Tra i soggetti degni di nota dei quadri in esposizione segnalo le pentole, i cannoli, i gatti sornioni, come elementi rappresentativi della Casa e della protezione dal virus, mentre i boschi rigogliosi, le cascate, le pietre e i prati raffigurano la libertà dalla pandemia, in ultimo le civette notturne la saggezza che riecheggia le buone prassi del non assembramento”.
Quattordici opere di piccolo, medio e grande formato in cui enfatizzare il contrasto tra luoghi aperti e popolati da sontuosi giardini che, a lungo, il lockdown ha negato alla vista dei più, e la cucina, un luogo di riscoperta dei sapori e odori che sempre il lockdown ci ha permesso di conoscere in profondita’.
La “vetrina di Ilaria Caputo” aspetta i visitatori nei locali dell’agenzia immobiliare IMQ Immobiliare di via Francesco Lo Jacono 6 a Palermo.
Dopo la chiusura in occasione delle festività, la mostra sarà nuovamente visitabile dal 7 al 20 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
L’ingresso ai locali sarà consentito a massimo due persone alla volta munite di mascherina, nel rispetto delle normative.
Per info sulle aperture o per concordare un eventuale appuntamento, e’ possibile chiamare il numero 3897976135.
(Visited 48 times, 1 visits today)

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *