La via dei presepi a Ciminna

La via dei presepi a Ciminna

TELE ONE canale 19: La via dei presepi di Ciminna
“La via dei presepi” è una manifestazione culturale legata alle tradizioni, all’identità, ai luoghi di culto, e alle bellezze storiche artistiche e monumentali del paese di Ciminna.
I presepi realizzati, con allestimenti artigianali unici nel suo genere, sono integrati in questo percorso di fede e di tradizione, che consente ai visitatori di visitare il paese sotto ogni aspetto, facendo riscoprire i luoghi di culto e le bellezze storico artistiche.
Il percorso attraversa chiese, musei, piazze e vie del centro storico, offrendo un suggestivo itinerario attraverso stradine e vicoli. Ciminna è un paese con un patrimonio materiale e immateriale inestimabile, dove si intrecciano armonicamente cultura e spiritualità, chiese arricchite dall’arte legata allo spirito, personaggi illustri e memoriali. Le tradizioni, la storia, le risorse artistiche, rappresentano l’anima di un territorio, non è un caso se Ciminna è il paese delle chiese, dei ministri del culto e della musica.
L’itinerario dei presepi non è solo arte e tradizione, ma vuole rafforzare il legame che unisce il valore dei cittadini al proprio territorio, la bellezza e la riscoperta dei luoghi poco conosciuti e/o addirittura dimenticati e perduti.
La parrocchia Santa Maria Maddalena di Ciminna ha organizzato l’itinerario con l’apertura di otto chiese del centro storico, all’interno del percorso si possono ammirare circa 60 modelli presepiali di grande bellezza e suggestione, in un trionfo di luci e di colori, con figure fisse, presepi autentici, capolavori artigianali artistici realizzati manualmente da parrocchiani, artisti locali, gruppi di volontariato e dai ragazzi dell’istituto superiore d’Alessandro di Bagheria sez. distaccata di Ciminna e dall’istituto Comprensivo Don Rizzo di Ciminna, costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili che li hanno resi suggestivi, unici e affascinanti.
Lungo l’itinerario si possono ammirare anche i presepi esterni, allestimenti realizzati in alcuni angoli più suggestivi del paese che rappresentano la Natività con statue di una certa grandezza.

(Visited 6 times, 1 visits today)

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *