News

“L’Anas chieda scusa a tutti i siciliani”: caos sulla A19, parla Schifani

“Sorprende, ma non stupisce, la reazione risentita e corporativa di una parte della dirigenza Anas. Una replica stucchevole, che preferisce arroccarsi a difesa dell’apparato, piuttosto che assumersi la responsabilità storica di una gestione che ha lasciato per troppi anni l’autostrada Palermo-Catania in condizioni inaccettabili per una Regione che aspira alla normalità infrastrutturale”.

Lo dice, come si legge su teleone.it, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in merito al comunicato diffuso dalla rappresentanza dei dirigenti Anas. “Non si tratta di un attacco – aggiunge – ma di un atto dovuto: raccogliamo il grido di milioni di siciliani stanchi dei disagi causati da una manutenzione tardiva e disorganizzata, resa necessaria da decenni di immobilismo e trascuratezza. La stessa Anas ha ammesso di non aver mai predisposto un piano adeguato”.

Schifani sottolinea anche “l’emblematica assenza di una guida stabile per Anas in Sicilia, segno evidente di disattenzione istituzionale. Anas – dice – chieda scusa, pubblicamente. La Sicilia non è una periferia da sacrificare. Saremo vigili e presenti in ogni sede, anche ministeriale. La Regione non farà passi indietro”.
Infine, il presidente evidenzia come “Anas non abbia mai realmente consentito alla Regione di esercitare appieno il proprio ruolo di commissariamento, dimostrandosi poco collaborativa e sistematicamente refrattaria alle indicazioni fornite”.

Anche oggi nel tratto interessato ai cantieri, tra Bagheria e Casteldaccia, si sono verificate lunghe code in mattinata, in uscita da Palermo, e nel pomeriggio per il rientro in città.

AddThis Website Tools
Media One

Recent Posts

Non è un miracolo, è scienza | La bevanda SEGRETA per vivere di più e meglio esiste ed è nel tuo bar

Gli studi scientifici negli ultimi anni hanno confermato quel che si pensava: ecco cosa serve…

3 ore ago

Medianews del 27 07 2025 seconda edizione

https://www.youtube.com/watch?v=feSDrMEFVXI Medianews del 27 07 2025 seconda edizione TELE ONE canale 16 in tutta la…

3 ore ago

Multa da quasi 1.000 euro se parli con un turista: la nuova legge che fa impazzire | Il sindaco vara la legge “anti-buttadentro”

Estate, turismo e regole a dir poco... inaspettate: multe salatissime, ma cosa sta accadendo nelle…

6 ore ago

Cefalù. Il Festival del Mare e del Gusto ha fatto tappa al Castello Bordonaro

https://www.youtube.com/watch?v=OThZrME_5C8 Il Festival del Mare e del Gusto ha fatto tappa al Castello Bordonaro di…

12 ore ago

Emergenza relax: la Sicilia ha un’oasi nascosta dove il caldo non esiste | Tartarughe, dune e acqua da sogno

Le oasi nascoste (e spettacolari) che non tutti conoscono in Sicilia: perfette per chi cerca…

18 ore ago

Palermo. Aperto al traffico lo svincolo bivio Manganaro

https://www.youtube.com/watch?v=KpWRbW93jbo Aperto altraffico lo svincolo bivio Manganaro lungo la strada statale189 “Della valle del Platani”.…

22 ore ago