Categories: Italia News

Lavoro, Orlando “Lo Stato non può risparmiare sulla sicurezza”

ANDREA ORLANDO PARTITO DEMOCRATICO

“Non basta il cordoglio, non basta la vicinanza, non basta neanche l’indignazione. Occorre fare. Oggi ci siamo confrontati con tutti gli organi deputati al controllo per capire quali sono gli interventi che possono ulteriormente rafforzare gli strumenti di prevenzione e di contrasto al rischio. Si può agire su più livelli”. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando parlando con i giornalisti oggi a Prato del tema della sicurezza sul lavoro. Nei giorni scorsi in una fabbrica a Montemurlo, in provincia di Prato, era rimasta uccisa una ragazza, Luana D’Orazio, mentre era al lavoro a un orditoio all’interno di una fabbrica.
“Il primo livello è sicuramente il rafforzamento del coordinamento tra i diversi soggetti che operano nel campo della sicurezza, il secondo è lavorare sulla formazione e sulla prevenzione – ha spiegato il ministro Orlando -. La formazione che deve vedere anche un percorso della formazione professionale ed una maggiore attenzione sui temi della sicurezza. Il terzo livello, non marginale, è quello degli organici. Lo Stato non può risparmiare sulla sicurezza. Il quarto è lavorare sull’aspetto reputazionale: i grandi marchi che acquistano devono essere valutati anche su come producono. Lo stiamo facendo sull’ambito ambientale, credo che sarebbe giusto farlo anche sul fronte della sicurezza. Se facciamo dei passi avanti su questi fronti vicende tragiche come quella di Luana potranno diminuire”.
(ITALPRESS).

Media One

Recent Posts

Sta conquistando l’Italia: la granita al caffè con panna che ti cambia l’estate in 5 cucchiai

In Sicilia la granita rappresenta una delle massime espressioni della dolcezza mediterranea: ecco come prepararla…

4 ore ago

Zanzariere sporche, grazie a questo trucco le pulisci in 50 secondi | Dici addio a prodotti costosi, la soluzione è a zero euro

A volte bastano soltanto pochi gesti per avere una casa sempre più pulita: ecco qualche…

20 ore ago

Marsala. Il tributo a franco Battiato alle saline genna

https://www.youtube.com/watch?v=39p4Kid8vXE nuova produzione artistica del festival lirico dei teatri di pietra con il tributo’’ Franco…

23 ore ago

Palermo. A Borgo Nuovo resta acceso il dibattito sulla gestione dei rifiuti

https://www.youtube.com/watch?v=Hiq5YOV8QGA A Borgo Nuovo resta acceso il dibattito sulla gestione dei rifiuti. Al Parco Tindari…

23 ore ago

Palermo. In migliaia per rendere omaggio a santa Rosalia

https://www.youtube.com/watch?v=D3YIHUQZOhk Stanotte si è ripetuto il rito dell’acchianata di Monte Pellegrino. Un atto d’amore della…

23 ore ago