Categories: News

L’età evolutiva, il malessere sociale e sanitario e gli eventi culturali regionali analizzati dallo specialista. Le attività di Novembre-Dicembre 2023 e Gennaio-Febbraio 2024 dello Spazio PsicoBrain della psicoterapeuta e il blog ArtePsicheSocietà della giornalista Angela Ganci

L’età evolutiva analizzata nei differenti aspetti legati al gioco e alle patologie evolutive, affiancate dalle più avanzate tecniche di intervento psicologico.

Questo uno dei vasti argomenti posti in essere dallo Spazio PsicoBrain della dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittirice di Palermo.

Di seguito verranno analizzate le attività messe in opera nel periodo di Novembre 2023 e in programma nei mesi di Dicembre 2023, fino a Febbraio 2024.

Novembre 2023

  1. Autismo e prospettive psicoterapeutiche di efficacia, questo il tema oggetto della relazione dello specialista  all’interno del Corso ECM su “Autismo e differenze di genere” tenutosi ad Agrigento l’11 Novembre scorso presso la sede dell’Ordine dei Medici e organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico, sezione Agrigento;
  2. Depressione e disturbi alimentari, i temi oggetto delle interviste all’interno della Rubrica “Pillole di psicologia” ideata dallo apecialista presso Radio Time, andate in onda gli scorsi 14 e 28 Novembre e approfonditi nel volume Pianeta Salute, disponibile, tra gli altri, al link https://www.lafeltrinelli.it/pianeta-salute-guida-operativa-per-libro-angela-ganci/e/9788831631426;
  3. Corso FAD dedicato al gioco in prospettiva evolutiva e al gioco nello specifico ambito delle problematiche dell’autismo e dell’abuso sessuale

Dicembre 2023/Gennaio, Febbraio 2024

  1. Dipendenze comportamentali, i temi oggetto di intervista all’interno della Rubrica “Pillole di psicologia” ideata dallo apecialista presso Radio Time, in programma i giorni 12 e 19 Dicembre 2023, con la puntata di giorno 19 discutendo il tema del gioco d’azzardo patologico.
  2. Disturbi di personalità. Partiranno nel mese di Gennaio 2024 le nuove puntate di “Pillole di psicologia”, la Rubrica di Radio Time ideata e condotta dalla dottoressa Angela Ganci. La prima puntata del nuovo anno sarà dedicata alla tematica dei disturbi di personalità nelle loro associazioni con i più comuni disturbi di ansia e depressione e andrà in onda Martedì 16 Gennaio 2024, sempre a partire dalle ore 11,25.
  3. Gli appuntamenti del 2024 proseguiranno con un intervento dal tema “Fotografia e psicoterapia” che si terrà presso Associazione Arvis, Palermo, in data 6 Febbraio 2024, analizzando, tra gli altri, il test psicodiagnostico del T.A.T. nel suo rapporto con le dinamiche psichiche.
  4. Il periodo natalizio a cavallo tra il 2023 e il 2024 vedra’ poi la dottoressa Ganci impegnata, in qualità di giornalista, nella redazione di due articoli concernenti, da un lato, il presepe semovente di Cinisi di Giacomo Randazzo e, dall’altro, il presepe artistico sito presso Smalto Market, a Palermo.

BLOG ARTEPSICHESOCIETA’

Lo specialista, nel doppio ruolo di psicoteraputa e giornalista, è Autore di un nutrito spazio Blog che contempla innumerevoli tematiche legate ad ambiti attuali della società, con possibilità di commento da parte del pubblico: dai femminicidi alle problematiche sanitarie legate al Covid fino alla disamina degli eventi culturali e scientifici presenti in Regione (novità cinematografiche, mostre di pittura in atto in Sicilia, eventi teatrali, visita ai presepi quali prodotti culturali, eventi scientifici di carattere medico, come quelli riguardanti l’obesità o l’abuso ai danni dell’infanzia o ancora il narcisismo, o giornalistico, riguardanti la deontologia professionale).

Maggiori informazioni possono essere tratte consultando il link https://www.youtube.com/@dott.ssaangelagancipsicote8519

Media One

Recent Posts

Zanzara tigre FUORI CONTROLLO | L’Italia è nel mirino, scatta l’allarme sanitario in queste zone

Sbalzi di temperatura e una situazione meteo che preoccupa tutta l'Italia, ma soprattutto il Sud…

4 ore ago

Non è Berlino, ma sembra uscita da un film | La Sicilia ti inganna con la sua “piccola Germania”

Una piccola Berlino nascosta tra le bellezze secolari della Sicilia: ecco il paragone che calza…

9 ore ago

Paghi 10€, ne perdi 15 | Il ristorante ti frega il resto con un sorriso, intanto ti FREGANO sotto gli occhi

Mai abbassare la guardia: le truffe si nascondono ovunque, anche dietro ad un sorriso al…

13 ore ago

Palermo. Una denuncia e sei avvisi orali per contrastare la malamovida

https://www.youtube.com/watch?v=RkUbH9aAPkg Una denuncia e sei avvisi orali per contrastare la malamovidanel centro di Palermo. I…

13 ore ago

La crisi economica sta per travolgere la Francia tra debito pubblico alle stelle e fine del colonialismo in Africa

“La Francia ha consegnato la base militare di Camp-Gay a Dakar, segnando il completo ritiro…

14 ore ago

Estate da favola in Sicilia, questo l’ORECCHIO MAGICO che amplifica i sussurri fino a 16 volte | Un’esperienza imperdibile

Uno di quei posti incredibili della Sicilia, dove la natura offre bellezza, storia e mistero:…

16 ore ago