Meloni “In 100 giorni misure per uno Stato più equo e giusto”

Giorgia Meloni durante l’incontro a Palazzo Chigi (Roma – 2023-01-30, LUIGI MISTRULLI) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – “Potevamo fare di più? Si può sempre fare di più, si deve sempre fare di più e meglio, ma io sono soddisfatta del fatto che non sia passato neanche un giorno, sabato, domenica e feste comprese, senza avere tentato di dare almeno una risposta. Sempre dalla parte dell’Italia”. Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, in un video girato in occasione dei cento giorni del Governo e intitolato “100 azioni in 100 giorni”.
“A 100 giorni dall’insediamento del nuovo governo – ha affermato – abbiamo deciso di fare il punto sul nostro lavoro. Ci siamo chiesti se avessimo fatto almeno una cosa utile ogni giorno. Le abbiamo raccolte tutte ed erano di più”.
Meloni ha ricordato quelle che considera le principali “cento azioni”. “Abbiamo impresso un cambio di passo dello Stato nel contrasto all’illegalità”, ha detto, elencando i provvedimenti. “Abbiamo cominciato a difendere i nostri confini dai trafficanti di esseri umani” e “proiettato l’Italia come nazione di nuovo protagonista a livello internazionale”, ha evidenziato. Poi le altre azioni del governo, tra cui l’aver “contribuito a difendere la sicurezza energetica italiana”, l’aver “stabilito il principio che chi non può lavorare deve avere assistenza ma chi può lavorare deve avere lavoro”.
“Abbiamo rafforzato la solidarietà verso i più fragili”, ha aggiunto Meloni, entrando ancora nel dettaglio dei provvedimenti. La premier ha anche rivendicato di aver “dato una mano a difendere il diritto alla casa”, di aver “cominciato a costruire uno Stato più amico di chi produce”, “cominciato a contrastare l’evasione fiscale dove si annida davvero” e “voluto rafforzare l’attenzione dello Stato verso i malati e il mondo della disabilità”.
“Abbiamo voluto – ha poi aggiunto – stabilire il principio che ogni cittadino, territorio e comune deve avere la stessa attenzione” e “abbiamo ribadito che l’Italia intende difendere le sue infrastrutture, il suo marchio, le sue eccellenze”. Sui giovani, Meloni ha spiegato che il governo ha “iniziato un importante lavoro per rendere più moderni i luoghi che frequentano i nostri studenti” e “ribadito il principio che uguaglianza e merito sono uno il presupposto dell’altro”.
“Abbiamo avviato – ha detto – una revisione profonda per rendere lo Stato più snello, comprensibile ed efficiente” e “immediatamente messo in campo risposte per le vittime di eventi come valanghe o terremoti”, ha sottolineato. “Abbiamo – ha aggiunto – dato vita a un importante piano di sostegno a chi mette al mondo figli”.

– foto: agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Recent Posts

Estate 2025, tutti pazzi per questo piatto SICILIANO | Il segreto che nessuno ti ha mai detto

Con l'arrivo dell'estate necessario adattarsi anche per l'alimentazione: ecco un piatto da leccarsi i baffi…

14 ore ago

Panico bancomat, banconote da 50€ bloccate in tutta Italia | Se le usi scatta subito la denuncia

Alcune banconote da 50 euro spariranno totalmente dal commercio: ecco perché, e come agire di…

23 ore ago

Catania. Messina: “Perché esco da Fratelli d’Italia”

https://www.youtube.com/watch?v=1cFELsAIVZU In una lunga nota pubblica, il deputato nazionale, ed ex assessore al Turismo in…

23 ore ago

Palermo. Tentano di bruciare 500 kg di cavi di rame: arrestati

https://www.youtube.com/watch?v=4_AiIo5UMp0 Tentano di incendiare 500 chili di cavi di rame nel bosco di Billiemi. I…

23 ore ago

Mascali. Bloccata la vendita di animali vivi a Puntalazzo

https://www.youtube.com/watch?v=9VOZlwWjNmo Dopo la segnalazione dell'associazione Teg4Friends, fermata la vendita di animali vivi durante la Festa…

23 ore ago

Catania. GAL Etna: un patrimonio naturale e variegato

https://www.youtube.com/watch?v=DXCYrnpW8tQ Dall'intensità delle colate laviche al verde dei campi, tra boschi secolari e deserti pietrificati:…

23 ore ago