28 Marzo 2024

Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

Open weekend vaccini, in 3 giorni in Sicilia 25mila somministrazioni. Un imprenditore arriva fin da Roma

Sono 25mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia negli ultimi tre giorni. L’accelerazione della campagna di vaccinazione, scrive la Regione Siciliana, è frutto dell’iniziativa ‘Open weekend’ voluta dal governo Musumeci, con la quale è stata data la possibilità agli ultra sessantenni di potersi immunizzare, con il siero anglo-svedese prodotto a Oxford, anche senza prenotazione. Un’impennata che ha portato l’isola dallo scorso 27 dicembre a oltre un milione e centomila dosi già iniettate.

Per vaccinarsi a Palermo è arrivato da Roma. Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore del settore immobiliare, è arrivato questa mattina in Sicilia. In aeroporto è stato sottoposto, come tutti gli altri passeggeri che arrivano nell’Isola, al tampone rapido per accertare la negatività al virus. Poi, si è presentato all’hub. “Sono convinto che vaccinarsi sia avere la possibilità di riprendere una vita normale – dice – spero che tutti comprendano quanto questo sia importante. Non avendo certezza di quanto tempo sarebbe ancora trascorso perché potessi vaccinarmi a Roma – racconta – ho saputo di questa iniziativa e sfruttato la giornata festiva per venire qui. Ho trovato un’ottima organizzazione e una splendida accoglienza” . Domani, la ripartenza per Roma. E il 5 luglio tornerò per il richiamo”.

Intanto, il dato dei 25mila cittadini vaccinati con AstraZeneca, dal primo giorno (venerdì) dell’iniziativa della Regione Siciliana, è provvisorio, visto che alcuni Centri saranno aperti fino alle 22 di stasera. Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 hub e centri delle nove province dell’isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione.

“Sono soddisfatto – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l’Hub di Catania – della massiccia adesione alla nostra iniziativa. Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e così tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire”.

Sulla base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile ed elaborati dall’Ufficio statistica del Comune, nell’intera provincia di Palermo oggi si sono registrati 246 nuovi positivi (ieri 458); in tutta la regione 875 (ieri 1301).