Operatori NUE 112 Sicilia, la UIL-fpl: “Provvedimenti ingiustificati e inadeguati”

La UIL FPL Sicilia esprime forte contrarietà nei confronti della sanzione disciplinare inflitta ai lavoratori della SEUS impegnati nella centrale NUE 112 di Palermo, sanzionati disciplinarmente per non aver prolungato il proprio turno oltre l’orario previsto. Il sindacato definisce il provvedimento “ingiustificato e inadeguato”, evidenziando come la gestione del personale e delle ore di straordinario sia stata errata, penalizzando gli operatori.
Secondo il Segretario Generale Totò Sampino, il Segretario alla sanità Pippo Piastra e il Coordinatore Regionale UIL FPL 118 Sicilia, Alessandro Fecarotta, “si tratta di una decisione inaccettabile, frutto di una gestione autoritaria del personale. “Dopo il danno, la beffa: i lavoratori vengono puniti per aver rispettato il loro orario di lavoro e per aver seguito una disposizione interna emanata dal responsabile dell’area operativa, che attualmente gestisce il personale delle centrali NUE della Sicilia orientale e occidentale. Il tutto senza considerare le gravi problematiche organizzative che rendono insostenibile il prolungamento dei turni”, dichiarano i segretari.
La UIL FPL Sicilia sottolinea inoltre come la gestione del personale del servizio NUE 112 sicilia abbia già evidenziato numerose criticità, tanto da richiedere in passato l’intervento del Ministero dell’Interno.
“Chiediamo al Presidente della SEUS di rivedere immediatamente la propria posizione e di archiviare i provvedimenti disciplinari” ribadiscono i Segreteri e il Coordinatore Regionale Fecarotta, avvertendo che, in caso contrario, il sindacato si rivolgerà agli organi competenti per tutelare i lavoratori del servizio NUE 112 e 118 in Sicilia.