Palermo: La Prima giornata delle Scuole di Specializzazione

Palermo: La Prima giornata delle Scuole di Specializzazione

TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre.

Si terrà venerdì 21 giugno, dalle 8.30, nell’Aula “Maurizio Ascoli” al Policlinico Paolo Giaccone, la prima giornata delle Scuole di Specializzazione per presentare le principali linee di ricerca delle scuole afferenti al Dipartimento e valorizzare le attività e i talenti degli specializzandi, su iniziativa del Dipartimento Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.) dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Dipartimento, diretto dalla professoressa Giuseppina Campisi, è impegnato nella qualità della formazione specialistica delle varie Scuole che vi afferiscono, in larga parte di Area Chirurgica, supportandole per il raggiungimento della piena maturità e della competenza professionale dei giovani medici specializzandi.

Nel corso della giornata è prevista la partecipazione delle 8 Scuole di Specializzazione di area medica e sanitaria, afferenti al Dipartimento Di.Chir.On.S., con i suoi 264 specializzandi.

Organizzatori dell’evento il professore Fiorentino e la professoressa Olga Di Fede.

Le Scuole sono le seguenti:

● Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (Direttore: Prof. A. Giarratano)

● Chirurgia Generale (Direttore: Prof. G. Gulotta)

● Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Direttore: Prof. A. Cordova)

● Medicina Fisica e Riabilitativa (Direttore: Prof G. Letizia Mauro)

● Odontoiatria Pediatrica (Direttore: Prof. G. Giuliana)

● Oncologia Medica (Direttore: Prof. V. Bazan)

● Ortopedia e Traumatologia (Direttore: Prof. A. Sanfilippo)

● Urologia (Direttore: Prof. A. Simonato)

Si inizierà con i saluti del Rettore dell’Università, professore Fabrizio Micari e del Direttore Generale del Policlinico di Palermo, dottore Carlo Picco, i lavori saranno introdotti dalla professoressa Anna Giammanco, delegato del Rettore per le Scuole di Specializzazione, dal dottore Walter Mazzucco, Delegato Scuola di Medicina e Chirurgia per le Scuole di Specializzazione e dalla professoressa Giuseppina Campisi.

Si alterneranno, poi, i veri protagonisti, gli specializzandi degli ultimi anni di corso, che presenteranno 27 linee di ricerca, molte delle quali con attive collaborazioni nazionali ed internazionali. Si darà, così, contezza del buon percorso clinico formativo e testimonianza della proficua attività scientifica della Scuole di Specializzazione.

Condividere la Ricerca che ogni Scuola sta sviluppando è segno utile per favorire la interdisciplinarietà delle varie aree mediche, chirurgiche e non; l’assistente in formazione acquisirà una migliore capacità di interpretare le innovazioni scientifiche e di sviluppare quel sapere critico, indispensabile per gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento.

(Visited 1 times, 1 visits today)

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *