Categories: Top news

Palermo, parere positivo a variante chiusura dell’anello ferroviario

PALERMO (ITALPRESS) – Oggi il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato all’unanimità dei presenti il parere positivo sulla variante urbanistica proposta dall’assessore all’urbanistica Maurizio Carta, per consentire la realizzazione della fermata Turrisi Colonna e la conseguente chiusura dell’Anello Ferroviario che doterà la città di una importante infrastruttura di trasporto pubblico di massa capace di servire una cospicua area centrale della città, densa di servizi e attività commerciali. La nuova fermata Turrisi Colonna, inoltre, concorrerà alla riqualificazione dell’area retrostante la ex Stazione Lolli e, in prospettiva, alla riqualificazione di un ampio tratto di sedime ferroviario fino alla Stazione Notarbartolo con la realizzazione di un parco vegetale, piste ciclabili, zone per lo sport all’aperto che saranno progettate in stretta sinergia con il Comune di Palermo, anche attraverso un concorso di idee, così come ribadito dalla Commissione Urbanistica e votato in Consiglio Comunale. L’approvazione del parere consentirà a Rfi di bandire la gara entro il termine previsto del 31 marzo per non perdere un finanziamento aggiuntivo di 30 milioni di euro necessari a completare il quadro economico di circa 130 milioni di euro per la realizzazione delle opere ferroviarie legate alla tratta e alla stazione. I lavori saranno consegnati entro fine anno e dureranno circa 4 anni. Il sindaco Lagalla e l’assessore Carta nei giorni scorsi hanno incontrato Rfi per assicurarsi che le opere di rigenerazione urbana inserite nel Masterplan e non oggetto della attuale gara possano essere progettate e realizzate in sincronia con le opere ferroviarie in modo da dotare il quartiere della bellezza e sicurezza che merita, senza un insopportabile differimento delle opere di riqualificazione dello spazio pubblico indispensabili. Per questo è stato convenuto di impegnarsi a utilizzare anche le risorse economiche residue della I fase dell’anello ferroviario, accordo che è stato trasformato in un impegno attraverso un emendamento della Commissione Urbanistica e approvato dal Consiglio Comunale. Ancora una volta ha agito il metodo della ampia condivisione e collaborazione tra Giunta e Consiglio per l’approvazione di atti che non siano dei meri provvedimenti dovuti ma siano sempre atti di pianificazione urbanistica, coerenti con la visione generale della città. “Completare l’anello ferroviario e dotare la città di una infrastruttura di mobilità di massa sostenibile è una priorità della mia amministrazione – dichiara il Sindaco Lagalla – perchè consente di raggiungere i principali poli in modo sicuro ed efficiente e di connettere il centro della città con le aree periferiche, con la stazione, il porto e l’aeroporto. Vigileremo con attenzione che i lavori procedano nel rigoroso rispetto dei tempi e metteremo in campo tutte le più opportune azioni di mitigazione e riqualificazione degli spazi interessati dalle opere”. “L’approvazione della variante urbanistica – dichiara l’assessore Carta – consente di mettere in campo il completamento di un’opera fondamentale per la mobilità sostenibile consentendo la realizzazione di una tratta che insieme al passante e alle future linee del tram permetterà di offrire ai cittadini valide ed efficienti alternative all’automobile. Ringrazio gli Uffici dell’urbanistica per l’accurato lavoro istruttorio e il Consiglio Comunale per l’approvazione dell’atto che è a tutti gli effetti un progetto di città del futuro prossimo”. “Le varianti urbanistiche ex art. 7 sono argomento delicato poichè tendono a sottrarre potestà pianificatoria al Comune. Per questo, d’intesa con il Consiglio Comunale e in particolare con la Commissione Urbanistica, abbiamo sempre introdotto delle prescrizioni o indirizzi utili a rafforzare l’interesse urbanistico dell’intervento. Anche in questo caso, in una fertile sinergia con la Commissione Urbanistica e in dialogo con Rfi il Comune si assicura la realizzazione delle opere di rigenerazione urbana complementari alle opere ferroviarie contribuendo alla più generale riqualificazione dell’area Lolli-Notarbartolo, sempre più nuova centralità urbana”, dichiara l’assessore Carta a margine della approvazione in Consiglio Comunale della variante urbanistica per la chiusura dell’anello ferroviario.(ITALPRESS).

Photo Credits: Comune di Palermo

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Share
Published by
Media One

Recent Posts

Uovo sodo, ora per sbucciarlo non devi più toccarlo | Il trucco della nonna sta facendo impazzire Instagram: fallo subito

L’uovo sodo è un piccolo capolavoro della cucina italiana: ecco come utilizzarlo al meglio... e…

3 ore ago

Agenzia delle Entrate, la nuova stangata massacra tutti | Ti portano via 260 euro senza avvisarti, da domani la mazzata

La "sorpresa" non è per nulla positiva, per milioni di cittadini italiani: ecco cosa cambia... …

6 ore ago

Gatti e afa estiva: 10 consigli semplici per farli stare al fresco anche in città | Il numero 7 è fondamentale

Gli italiani amano gli animali domestici, che ormai fanno parte integrante della famiglia: ecco come…

18 ore ago

Noto come il castello dei POLENTONI, è un gioiello a due passi da Palermo | Se vuoi sentirti un barone medievale, è perfetto

In provincia c'è una delle più grandi e meglio conservate fortezze normanne dell’isola: ecco la…

23 ore ago

Pensioni, puoi smettere di lavorare con soli 20 anni di contributi | Basta presentare questo foglio e sei a cavallo

Il tema delle pensioni sempre in primo piano: adesso c'è una importante possibilità a disposizione …

1 giorno ago

Palermo. La Giunta approva manovra da 345 milioni di euro

https://www.youtube.com/watch?v=nRxkUNCrghY Economia, la giunta approva manovra da 345 milioni di euro. Schifani: "Misure concrete per…

1 giorno ago