Categories: News

Resto al Sud, nuovi incentivi per le startup siciliane

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del presidente della Regione Nello Musumeci con il quale vengono approvate ulteriori agevolazioni, sotto forma di credito d’imposta, in favore dei soggetti beneficiari di “Resto al Sud”.

Ad oggi sono circa 800 le startup siciliane beneficiarie di “Resto al Sud”, il programma di incentivi, gestito da Invitalia, destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 45 anni che finanzia nuove attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, turismo, attività libero professionali, sia in forma individuale che societaria.

«Con la misura “Resto in Sicilia” – evidenzia il vicepresidente e assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao – il governo Musumeci rende disponibile a chi ha scelto di avviare le proprie attività imprenditoriali in Sicilia, già beneficiarie degli incentivi “Resto al Sud”, un ulteriore strumento finanziario con il quale sostenere, in questo particolare periodo di difficoltà economica, il proprio sviluppo. Il regolamento mette a disposizione di queste startup, 4,7 milioni di risorse aggiuntive in tre anni, accessibili sotto forma di credito d’imposta grazie a una convenzione tra il dipartimento Finanze e credito dell’assessorato dell’Economia e l’Agenzia delle entrate».

I fondi disponibili ammontano a 1 milione di euro per l’anno 2020, 1,7 milioni di euro per l’anno 2021 e 2 milioni di euro per l’anno 2022, utilizzabili in compensazione con il modello di pagamento F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate. La domanda di contributo dovrà essere presentata a mezzo di un’apposita istanza al dipartimento Finanze e credito dell’assessorato dell’Economia dal 15 al 31 dicembre 2020 per l’anno in corso e dal 15 al 31 maggio negli anni successivi

AddThis Website Tools
Media One

Recent Posts

In Sicilia esiste un borgo che sembra uscito da un cartone animato | Sono tutti allegri e spensierati, zero stress

La Sicilia d’estate sprizza emozioni... da tutti i pori: e non smette di sorprendere, anche…

2 ore ago

Santa Flavia. “A Sicilia è Fimmina”: sfilata di moda dedicata alle donne

https://www.youtube.com/watch?v=0nD3bAqT5nA In occasione della festa di Sant’Anna a Santa Flavia la sfilata di moda, in…

4 ore ago

Palermo. Anticiclone africano: caldo da bollino rosso in Sicilia

https://www.youtube.com/watch?v=5ECImfXQrZA Nuova ondata di calore in Sicilia per colpa dell’Anticiclone africano. Caldo da bollino rosso…

4 ore ago

Palermo. Docufilm Falcone e Borsellino: 8,8% di share su raiuno

https://www.youtube.com/watch?v=J6jgIYxNX6o Una produzione di grande successo per Tele One. Il Docufilm Falcone e Borsellino il…

4 ore ago

Palermo. Share all’8,8 % del docufilmsu Falcone e Borsellino

https://www.youtube.com/watch?v=KsoYSrbd5a8 Straordinario successo per il docufilm “Falcone eBorsellino, il fuoco della memoria” trasmesso da tv…

4 ore ago