Riforme, Casellati “Obiettivo ddl entro giugno, no a muri ideologici”

19/10/2022 Senato seduta per l’elezione dei vicepresidenti segretari e questori della foto Maria Elisabetta ALberti Casellati (ROMA – 2022-10-19, Stefano Carofei) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – “La prossima settimana terminerò l’ascolto dei gruppi di maggioranza con la Lega e Noi moderati e inizierò con l’opposizione, incontrando il gruppo di Azione-Italia Viva. Entro gennaio penso di concludere il confronto con tutti i gruppi delle opposizioni, con il Pd e i 5 Stelle. Dopodichè se si riesce a trovare un punto di caduta, come io auspico, coinvolgerò vari costituzionalisti che possano dare, a una volontà politica, una forma giuridica ineccepibile, in modo da riuscire a presentare un disegno di legge prima dell’estate, entro giugno”. Lo dice il ministro per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in un’intervista a RaiNews24.
“L’opposizione va sempre coinvolta quando si tratta di modificare la Carta costituzionale che è la Carta di tutti – ha sottolineato Casellati -. Mi auguro ci sia un confronto costruttivo e che non si alzino muri ideologici. Del resto, da destra e sinistra da più di 30 anni si parla di modificare la Costituzione e l’assetto del governo, il che significa che si sente forte la necessità di un cambiamento. Poi quando si arriva a mettere mano alla Costituzione sembra che sia un missione impossibile e non capisco il perchè”.
“Al di là di quello che auspicano i singoli partiti, il semipresidenzialismo è il modello un pò più
vicino alla nostra storia e alla nostra sensibilità – ha detto ancora il ministro -. Tuttavia noi abbiamo una posizione aperta e per questo l’attività di ascolto di tutti i gruppi si sta attuando, proprio perchè non ci sono condizioni pregiudiziali e perchè l’obiettivo è arrivare tutti insieme”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com
Media One

Recent Posts

Vai al mare, TORNI indietro e non paghi nulla | Questo bonus è reale, ma nessuno ne parla

Poche vere promozioni sui trasporti pubblici, ma c'è un'eccezione importante e parecchio attesa Negli ultimi…

5 minuti ago

Chatillon. Giornata di relax per i rosanero

https://www.youtube.com/watch?v=N5JmC2SmbTc Prosegue con entusiasmo il ritiro precampionato del Palermo, che dopo il netto successo contro…

15 minuti ago

Palermo. Pugni agli automobilisti per strappargli l’orologio, tre arresti

https://www.youtube.com/watch?v=--ijG3-WcOg Pugni agli automobilisti per strappargli l’orologio. In manette tre presunti autori di un tentativo…

15 minuti ago

Palermo. Consiglio comunale, la maggioranza non vota la variazione di bilancio

https://www.youtube.com/watch?v=q6Bu5v7j6Ws A Palermo la maggioranza che sostiene il sindaco Lagalla non vota la variazione di…

16 minuti ago

Medianews del 25 07 2025 seconda edizione

https://www.youtube.com/watch?v=8eKt7os1Kr8 Medianews del 25 07 2025 seconda edizione TELE ONE canale 16 in tutta la…

16 minuti ago

Cambiamenti climatici: troppa informazione di parte e incredibile sottovalutazione degli incendi boschivi nel mondo

Siamo sicuri che il cosiddetto riscaldamento globale sia solo il frutto dell’eccesso di anidride carbonica…

1 ora ago