https://www.youtube.com/watch?v=QXVPMQ-PaxQ
TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it e sull'App teleOne. L’olio e gli altri prodotti agricoli della Valle dell’Oreto vengono celebrati ogni anno con una Sagra ad Altofonte, nella Città Metropolitana di Palermo. Questa zona fertile e rigogliosa, affacciata sulla Conca d’Oro, rientrava un tempo nei confini de U Parcu, il Parco di Caccia del re Ruggero II d’Altavilla. La manifestazione gastronomica che celebra il prodotto locale per eccellenza, l’olio d’oliva, si svolge nel mese di dicembre ed è divenuto ormai un appuntamento che nessun partecipante dell’anno precedente vorrebbe perdere. Ma cosa deve aspettarsi un visitatore che non vi ha mai preso parte? Naturalmente, solo partecipando alla Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte si possono vivere le magiche atmosfere autunnali dell’isola, ma potete già pregustare il delizioso olio con olive spremute come vuole la tradizione, le focacce condite con olio locale, le mostre e le visite guidate nei dintorni, per scoprire anche la storia di questa zona.
La storia della Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte La Proloco, con il Patrocinio del Comune di Altofonte, organizza questa grande manifestazione, alla quale ogni anno si aggiungono nuovi collaboratori, dalle aziende agricole locali alle associazioni che desiderano promuovere la cultura e le tradizioni del territorio. Oggi la produzione dell’olio d’oliva è realizzata con l’aiuto delle più moderne tecnologie di settore, ma non mancano i richiami alla tradizione, che permettono di gustare un vero e proprio prodotto artigianale.
Quando si svolge la Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte Dove si svolge la Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte La location scelta in paese per ospitare la Sagra dell’Olio del Palco ad Altofonte è Piazza Falcone e Borsellino.
Cosa fare durante la Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte La Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte è una manifestazione gastronomica, quindi i partecipanti che raggiungono il centro nel giorno dell’evento, sono invitati alle numerose degustazioni di olio e prodotti tipici locali: assaggiare, gustare e scegliere il proprio olio preferito, ma anche conoscere le antiche tecniche con cui l’olio veniva prodotto in passato, sono le principali attività da svolgere alla Sagra. Ogni anno, inoltre, gli organizzatori pensano a come regalare una nuova sorpresa ai propri ospiti, allestendo una mostra o organizzando una visita guidata presso le attrazioni locali, insomma, il divertimento non manca ad Altofonte. In paese, potete anche dedicarvi alla scoperta delle più belle attrazioni del centro, dalla Parrocchia di Santa Maria alla Chiesetta dell’Addolorata alle Croci, il Santuario di Altofonte, fino all’Obelisco e al Parco Robinson, appena fuori dal centro storico. In paese ci sono molti locali, bar e ristoranti dove poter gustare i piatti tipici locali durante il vostro soggiorno e vi consigliamo di non lasciare Altofonte senza aver assaggiato gli spiedini di pesce o i deliziosi dolci con ripieno alla ricotta. Dopo aver visitato il borgo, potete dirigervi a Sud, verso la Riserva Naturale Orientata della Pizzuta, se amate la natura: qui potrete passeggiare nel verde, ma se preferite il mare, vi consigliamo di raggiungere Palermo a Nord, per visitare la città e fare una passeggiata sulla spiaggia.
Come arrivare ad Altofonte Altofonte, nella Città Metropolitana di Palermo, si raggiunge facilmente in treno, scendendo alla Stazione Vespri di Palermo (a circa 8 km dal centro) o in macchina, tramite l’A19 Palermo-Catania, svoltando all’uscita per Palermo, a 8 km dal centro. All rights reserved – Questo video è protetto da copyright ed è espressamente vietato ogni utilizzo, riproduzione od uso, parziale o totale
More Stories
Palermo. Evadono dai domiciliari tre arresti
Siccità. Musumeci: “28 milioni alla Regione siciliana”
Collettore fognario di Catania, i lavori nel comune di Acicastello