Terrorismo: Mattarella “Bersaglio era giovane democrazia parlamentare”

SERGIO MATTARELLA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ROMA (ITALPRESS) – “Il bersaglio era la giovane democrazia parlamentare, nata con la Costituzione repubblicana, per approdare a una dittatura, privando gli italiani delle libertà conquistate nella lotta di Liberazione. Esattamente il contrario di quanto proclamava il terrorismo rosso, quando parlava di Resistenza tradita. Il tradimento della Resistenza sarebbe stato, invece, quello di far ripiombare l’Italia sotto una nuova dittatura, quale che ne fosse il segno”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un’ intervista al quotidiano ‘Repubblicà. “Al di là delle storie personali di chi aderì alla lotta armata – ha continuato – c’era la contestazione radicale della democrazia parlamentare, così come era stata delineata dai padri Costituenti. E, a ben vedere, anche la mancata accettazione della volontà degli elettori in favore di forze centriste, atlantiche, riformatrici, di segno moderato. Un esercizio di democrazia che veniva definito ‘regimè. C’era anche chi, legittimamente, si sarebbe aspettato dei governi o delle politiche diverse. Ma fu grave e inaccettabile quel processo mentale, prima che ideologico, che portò alcuni italiani – pochi – a dire: questo Stato, questa condizione politica, non risponde ai miei sogni, è deludente e, visto che non siamo riusciti a cambiarlo con il voto, abbattiamolo. Uno dei pilastri su cui si fonda la Repubblica è il valore del pluralismo. Democrazia è libertà, uguaglianza, diritti”.
(ITALPRESS).

Media One

Recent Posts

In Sicilia esiste un borgo che sembra uscito da un cartone animato | Sono tutti allegri e spensierati, zero stress

La Sicilia d’estate sprizza emozioni... da tutti i pori: e non smette di sorprendere, anche…

1 ora ago

Santa Flavia. “A Sicilia è Fimmina”: sfilata di moda dedicata alle donne

https://www.youtube.com/watch?v=0nD3bAqT5nA In occasione della festa di Sant’Anna a Santa Flavia la sfilata di moda, in…

4 ore ago

Palermo. Anticiclone africano: caldo da bollino rosso in Sicilia

https://www.youtube.com/watch?v=5ECImfXQrZA Nuova ondata di calore in Sicilia per colpa dell’Anticiclone africano. Caldo da bollino rosso…

4 ore ago

Palermo. Docufilm Falcone e Borsellino: 8,8% di share su raiuno

https://www.youtube.com/watch?v=J6jgIYxNX6o Una produzione di grande successo per Tele One. Il Docufilm Falcone e Borsellino il…

4 ore ago

Palermo. Share all’8,8 % del docufilmsu Falcone e Borsellino

https://www.youtube.com/watch?v=KsoYSrbd5a8 Straordinario successo per il docufilm “Falcone eBorsellino, il fuoco della memoria” trasmesso da tv…

4 ore ago