Valditara “Cattedre tutte coperte, supplenti scesi al 10,9%”

Roma – Giuseppe Valditara durante la Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri (Roma – 2023-09-07, LUIGI MISTRULLI) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo coperto tutte le cattedre, ma è diminuito il numero di supplenti: siamo passati dal 15% al 10.9%. Le procedure di copertura delle cattedre sono state più rapide rispetto all’anno scorso, mentre sui supplenti di sostegno avvieremo presto un confronto con i sindacati”. A dirlo è il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in diretta su Sky Tg24. Quindi sul tema sull’integrazione degli studenti migranti nelle scuole posto dal presidente Mattarella, riferisce “è già inserito nelle riforme che stiamo portando a compimento: noi sottolineiamo la centralità dello studente, che va valorizzato”. “Dobbiamo farci carico di tutti quei ragazzi con problemi di inserimento: la loro formazione va potenziata con una scuola più individualizzata” aggiunge Valditara che sull’Autorità e l’autorevolezza, dice “sono concetti che vanno di pari passo: il rispetto dell’autorità va ripristinato, se diamo ai docenti gli strumenti per farsi rispettare durante le lezioni rafforziamo la loro autorevolezza. In questo senso le riforme servono non solo per la scuola, ma anche per l’agenda sul sud Italia”. Quindi sull’edilizia scolastica, “Stiamo investendo una serie di risorse importanti del Pnrr: fino a qualche mese fa tutto ciò sarebbe stato impensabile. La nostra priorità è dare a studenti e docenti scuole sicure, ma anche belle” dice. “Il 76% degli italiani è favorevole alla riforma del voto in condotta – conclude Valditara in riferimento all’ultimo sondaggio effettuato da Swg sul tema, – La scuola italiana ha problemi da tanto tempo, ma stiamo lavorando per migliorarla: sogno una scuola costituzionale che mette al centro la figura dello studente”.

Foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]
Media One

Recent Posts

Il miglior gelato dell’estate? È nel banco freezer LIDL e costa pochissimo | A produrlo è il re del gusto

Una bella sorpresa per chi crede che il risparmio sia sinonimo di poca qualità: ecco…

8 ore ago

È la città più artistica d’Italia e non è Firenze né Roma: si trova in Sicilia | Una vera perla nel cuore dell’isola

Il patrimonio artistico della Sicilia ha un valore inestimabile, e l'arte più grande è "nascosta"…

17 ore ago

Riposto. Tentato omicidio, un uomo ai domiciliari

https://www.youtube.com/watch?v=-icv048wy4Y Riposto. Il Gip ha emesso un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari…

18 ore ago

Catania. Vasto incendio nella zona industriale

https://www.youtube.com/watch?v=8kj7AgbKukk Vasto incendio nella zona industriale di Catania, rogo in una azienda di rifiuti con…

18 ore ago

Palermo. Siglato il nuovo contratto di servizio del 118

https://www.youtube.com/watch?v=5U3sgDRtaTA Siglato il nuovo contratto di servizio del 118 siciliano: Seus ancora più centrale tra…

18 ore ago

Palermo. Ennesimo incidente in via Marinuzzi

https://www.youtube.com/watch?v=863uaA5WAiI L’ ennesimo incidente stradale a Palermo, nello specifico all’incrocio tra via Marinuzzi e Via…

18 ore ago