PALERMO (ITALPRESS) – In occasione della Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo del 7 febbraio, WINDTRE annuncia il suo supporto a Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Attualmente, sono oltre 800 le ragazze e i ragazzi coinvolti nell’avvio del progetto, in più di 35 classi, dell’Istituto Tecnico Tecnologico Panetti Pitagora di Bari a dicembre, e nell’Istituto Tecnico Pio La Torre di Palermo, tra il 13 e il 14 febbraio. L’iniziativa proseguirà nel corso dell’anno, raggiungendo altre scuole superiori in Italia.
Il fenomeno è trasversale. Secondo l’ultima indagine Health Behaviour in School-aged Children, lo studio internazionale promosso dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’OMS, il bullismo riguarda infatti sia le ragazze, sia i ragazzi. Dallo studio emerge che il cyberbullismo, inoltre, è in crescita. I tredicenni coinvolti sono più del 15%, gli adolescenti di 15 anni sono circa il 10%.
Cristina Tedeschi, Culture, People Inclusion & Communication Director di WINDTRE, ha dichiarato: “Con questo progetto, vogliamo sensibilizzare le giovani generazioni su tematiche importanti e attuali come l’odio in rete e il bullismo. Insieme a Mabasta, promuoviamo il dialogo tra insegnanti, studenti e studentesse e l’approccio peer-to-peer per affrontare il bullismo, rendendo tutte e tutti parte attiva del cambiamento culturale. Questa iniziativa si aggiunge alle iniziative concrete di WINDTRE per una cultura aperta e rispettosa di ogni identità, in linea con le certificazioni che attestano il nostro impegno per l’equità e l’inclusione e il nostro supporto al Centro Antiviolenza S.O.S. Lei del Policlinico Gemelli”.
Mirko Cazzato, fondatore e team leader di Mabasta, ha commentato: “Siamo oltremodo felici e orgogliosi di avere al nostro fianco, in questo progetto, un gruppo così importante come WINDTRE, soprattutto nel contesto della giornata più emblematica per il nostro movimento. Il 7 febbraio è, infatti, non solo la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, è anche il giorno del nostro 9° Anniversario. Questo è un progetto a cui teniamo particolarmente in quanto tocca due città per certi versi difficili ed i ragazzi del Team Mabasta sono pronti e motivati ad incontrare e interagire con gli oltre 800 studenti coinvolti. Ancora una volta cercheremo di renderli sensibili al tema e proattivi. E’ importantissimo che siano gli studenti stessi ad impegnarsi in prima persona nella prevenzione e contrasto ad ogni forma di bullismo”.
A supporto della collaborazione con Mabasta e in concomitanza con l’annuncio del progetto, WINDTRE diffonderà inoltre sui social i tre cortometraggi realizzati all’interno del Laboratorio di Alta Formazione nel Cinema di Istituto Europeo di Design, OffiCine-IED. Il progetto ha avuto la supervisione artistica di Silvio Soldini ed è stato realizzato da Niccolò Braggion, Riccardo Casiccia, Alice Gnech, Edoardo Maione e Jacopo Mutti. Tre, in particolare, i temi su cui si focalizzano i corti: il cyberbullismo, la diffusione non consensuale di immagini e il Cyber stalking.
– Foto: ufficio stampa Windtre –
(ITALPRESS).
More Stories
Dal Ministero via libera all’ospedale di Siracusa, Schifani “Conferma l’ottimo lavoro del mio governo”
Corecom, al via corso per patentino digitale in un liceo di Gela
Conai “In Sicilia raccolta differenziata in crescita”. Ecco tutti i dati