Aeronautica Militare, soccorso un anziano colto da un malore a Levanzo
TRAPANI (ITALPRESS) β Un escursionista colto da malore sullβisola di Levanzo, al largo della costa occidentale della Sicilia, a circa 15 chilometri da Trapani, Γ¨ stato tratto in salvo grazie allβintervento tempestivo di un elicottero HH-139B dellβ82Β° Centro SAR (Search and Rescue) di Trapani, reparto dipendente dal 15Β° Stormo dellβAeronautica Militare.
La richiesta di intervento, giunta poco prima delle 17.30, ha visto lβimmediata attivazione dellβequipaggio in stato di prontezza per il servizio di allarme. Lβelicottero si Γ¨ diretto in prima battuta verso la localitΓ di Castellammare del Golfo per imbarcare due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, necessari per lβesecuzione delle manovre di recupero.
Raggiunta lβarea delle operazioni, gli operatori hanno individuato lβuomo, impossibilitato a proseguire autonomamente il cammino in quanto colto da malore. Mediante lβuso del verricello di soccorso, lβuomo Γ¨ stato rapidamente messo in sicurezza e recuperato a bordo del velivolo.
Concluse le operazioni sul posto, lβelicottero si Γ¨ diretto verso lβospedale di Trapani, dove il paziente Γ¨ stato affidato al personale sanitario per gli accertamenti e le cure del caso. Successivamente, lβassetto dellβAeronautica Militare si Γ¨ portato a Castellammare del Golfo per lo sbarco dei tecnici del Soccorso Alpino, per poi far rientro alla base di Trapani-Birgi e riprendere il normale servizio di prontezza operativa. Lβoperazione si Γ¨ svolta grazie al coordinamento del Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico.
Lβintervento odierno si inserisce in un quadro di intensa attivitΓ di soccorso per gli equipaggi dellβAeronautica Militare. Nel primo pomeriggio di oggi infatti un velivolo G-650 del 32^ Stormo di Ciampino ha effettuato un doppio intervento sulla tratta Alghero β Torino-Alghero per consentire a due piccoli pazienti di due e nove mesi di ricevere cure specifiche presso gli ospedali di destinazione.
β foto Aeronautica Militare β
(ITALPRESS).

