Barbara d’Urso, per ‘colpa’ sua il volto noto ha ricevuto il colpo di grazia: “Finiscono i miracoli senza di lei”

barbara d urso seria (foto dilei.it) - mediaoneonline.it

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L’ex conduttrice Mediaset viene definita “Santa Barbara”, nel post che annuncia novità in arrivo 

Non c’è alcun dubbio, sul fatto che negli ultimi decenni la televisione italiana ha trasformato vite comuni mortali in… fenomeni mediatici. Alcuni personaggi diventano brand a sé stanti, capaci di generare imperi commerciali partendo da una semplice ospitata o da un reality. Pensiamo a cantanti nati dai talent show come Marco Mengoni o Emma Marrone, o ad autori emersi da programmi culturali, poi approdati all’editoria. Ma c’è anche chi ha usato la TV come vetrina per lanciare prodotti e servizi: da negozianti che hanno venduto coltelli e materassi in diretta nazionale, a imprenditori che hanno sfruttato salotti televisivi per lanciare cosmetici, trattamenti dimagranti o persino linee moda regionali.

In questo scenario brilla (ma adesso… un po’ meno) la stella di Federico Lauri, meglio noto come Federico Fashion Style. La sua ascesa si intreccia con la notorietà televisiva, frutto di una costante presenza nei programmi di Barbara d’Urso. Da “Pomeriggio Cinque” a “Live – Non è la d’Urso”, Federico ha saputo sfruttare la sua eccentricità e il suo talento per costruire un personaggio irresistibile agli occhi del pubblico. Grazie alla TV, ha aperto numerosi saloni in tutta Italia, diventando il parrucchiere delle vip.

Eppure, la visibilità non sempre garantisce stabilità economica o emotiva. Alcuni marchi sono esplosi con la forza della TV per poi svanire nel nulla. I riflettori possono amplificare, ma non sempre sostengono nel lungo periodo. Quando lo schermo si spegne, il personaggio resta solo con le sue scelte imprenditoriali. Così, anche per Federico, il sogno dorato ha subito una battuta d’arresto.

La notizia è arrivata tramite Fanpage: il salone di Napoli, ospitato dal 2021 presso i grandi magazzini Coin del Vomero, ha chiuso i battenti. Dove prima si affacciavano luci, piastre e clienti celebri, oggi ci sono manichini e abiti. Il brand, tanto riconoscibile per gli arredi animalier e per il programma “Il Salone delle Meraviglie” su Real Time, è scomparso dalla vetrina, anche se sul sito ufficiale il negozio risulta ancora attivo, seppur irraggiungibile.

Il legame con Barbara d’Urso ed il successo mediatico

Il successo di Federico non può prescindere dalla figura di Barbara d’Urso. È stata lei a portarlo al grande pubblico, offrendogli spazio e affetto. Un rapporto, il loro, fondato su stima reciproca, come dichiarato dallo stesso Lauri: “Le ho scritto un messaggio. Barbara è una grande professionista, farà ascolti ovunque andrà”. L’uscita di scena di d’Urso da Mediaset, tuttavia, ha rappresentato per molti personaggi legati al suo mondo televisivo una svolta inevitabile, una perdita di visibilità che in alcuni casi si è tradotta anche in un calo d’interesse da parte del pubblico.

Nonostante il successo del salone di Napoli, Federico ha dichiarato che la chiusura è stata una scelta personale: “Ho preferito stare vicino a mia figlia in questo momento della sua crescita”. Una motivazione nobile, ma che si accompagna anche a incertezze commerciali: “Ci sono dubbi sul futuro dei grandi magazzini Coin, per questo ho scelto di agire in anticipo”.

 

 

 Il futuro del brand e il post Instagram che scuote i fan

Il salone di Napoli chiude, ma il brand prosegue la sua corsa altrove: Milano, Roma, Firenze sono solo alcune delle città in cui Federico è presente con altri saloni. Anzi, recentemente ha inaugurato un nuovo punto nel cuore della Capitale, vicino a Trinità dei Monti, dichiarando con entusiasmo: “Aprire a Piazza Mignanelli era un sogno. Qui ci sono amici prima che vip. Il mio marchio è forte, consolidato negli anni”.

A smorzare gli entusiasmi è però un post pubblicato su Instagram e rilanciato dall’account di Alessandro Rosica. Secondo quanto si legge, anche altri saloni potrebbero presto abbassare le serrande. Una dichiarazione che ha lasciato interdetti i fan, alimentando dubbi sul futuro dell’impero dell’hair stylist. Il silenzio che circonda la notizia non fa che aumentare l’incertezza: sarà un ridimensionamento temporaneo o il preludio a una chiusura più ampia? Il messaggio sul social, al momento, sembrerebbe abbastanza chiaro: “Finiscono i miracoli – come si legge nel post (sopra) – senza santa Barbara d’Urso! A breve chiuderà anche gli altri”, ha scritto Rosica. Ai fan, naturalmente, soltanto il tempo darà ogni risposta. Ma, di certo, la preoccupazione aumenta un po’.