Basta sognare, ora puoi VIVERE al mare | Case vista Mediterraneo a meno di 30.000€, queste le ultime disponibili

Casa al mare - foto (C) Mediaoneonline.it

Casa al mare - foto (C) Mediaoneonline.it

Prezzi che schizzano all’insù ma il sogno non tramonta mai: ora è possibile ottenere case sul mare, le offerte 

Diciamocelo chiaramente: acquistare una casa al mare è uno dei desideri più comuni tra gli italiani. L’idea di svegliarsi con il suono delle onde, godere del sole sul balcone affacciato sul Mediterraneo e vivere in un clima rilassato è una fantasia che, per molti, si scontra con la realtà dei costi sempre più elevati. Negli ultimi anni, infatti, il valore degli immobili nelle località marittime è aumentato in modo consistente, specialmente nelle mete più ambite.

Regioni come Campania, Sardegna e Sicilia continuano a registrare forti richieste, alimentando un mercato che sembra inaccessibile ai più. Le zone come Positano, Capri o la Costa Smeralda propongono cifre che superano anche i 6.000 euro al metro quadro, attirando soprattutto investitori stranieri e acquirenti di fascia alta. Ma accanto a queste località esclusive, esistono ancora angoli nascosti del Sud Italia dove il sogno può diventare realtà.

La crescita dei prezzi non ha toccato allo stesso modo tutte le aree costiere. In alcune regioni, soprattutto nel Meridione, esistono ancora veri e propri affari. In particolare, in zone meno turistiche o più interne, si possono acquistare case vista mare a meno di 1.000 euro al metro quadro. L’interesse per queste opportunità sta aumentando, anche grazie alla crescente attenzione per uno stile di vita più semplice e a contatto con la natura.

Ma adesso sveliamo una cosa che a molti sembrerà più che altro un vero sogno: acqusitare casa al mare non è più un sogno impossibile. In alcune aree della Calabria, Sicilia e Puglia, è possibile trovare immobili a prezzi incredibilmente bassi. E con un budget contenuto, anche sotto i 30.000 euro, si possono acquistare appartamenti, villette o case storiche da ristrutturare e trasformare in rifugi estivi o investimenti turistici redditizi.

Le occasioni d’oro tra Calabria, Puglia e Sicilia

Tra le regioni dove il sogno della casa al mare è ancora alla portata ci sono la Calabria, la Puglia e la Sicilia. In particolare, le province di Crotone e Vibo Valentia offrono immobili a meno di 1.000 euro al metro quadro, spesso in zone tranquille e lontane dal caos del turismo di massa. Qui, con meno di 30.000 euro, si possono acquistare veri gioielli con vista sul mare o immersi nel verde.

La Puglia non è da meno. Sebbene alcune zone come il Salento e il Gargano abbiano subito rincari, l’entroterra offre ancora borghi affascinanti e case a prezzi contenuti. Chi accetta di allontanarsi leggermente dal mare, potrà trovare veri affari e investire su immobili di valore storico e culturale.

Le meraviglie del Salento (foto pexels) - mediaoneonline.it
Le meraviglie del Salento (foto pexels) – mediaoneonline.it

Il fascino (e i prezzi ghiotti) della Sicilia

In Sicilia, le province di Trapani, Ragusa e Agrigento sono tra le più convenienti. Qui si possono acquistare case indipendenti con terrazze panoramiche, giardini e spazi esterni a prezzi molto inferiori rispetto alle grandi città. In molti casi si tratta di edifici storici da ristrutturare, che grazie ai bonus statali possono essere recuperati con spese contenute. Queste regioni offrono anche interessanti opportunità per chi pensa al turismo.

Con l’affitto breve stagionale, una piccola casa può trasformarsi in una fonte di reddito durante l’estate. Investire oggi, approfittando dei prezzi ancora bassi, può garantire un ritorno economico già nel breve periodo. In definitiva, acquistare una casa al mare nel Sud Italia non è più un sogno riservato ai milionari. Con un po’ di pazienza e attenzione si possono trovare occasioni reali, anche sotto i 30.000 euro, in zone suggestive e ricche di potenziale. L’importante è valutare bene i servizi presenti, la distanza dal mare e le possibilità di valorizzazione dell’immobile.