News

Covid e “furbetti” del vaccino, in Sicilia “no al richiamo”: la decisione del Tar

Una sentenza che farà certamente discutere. La decisione è arrivata dal Tar di Catania, che ha rigettato il ricorso presentato contro l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana da alcuni dei cosiddetti “furbetti” del vaccino.

A loro era stata stata somministrata la prima dose del vaccino anti Covid-19, nonostante non fossero in lista e non ne avessero titolo. A loro, quindi, non sarà eseguita la seconda inoculazione come deciso dalla Regione per “non premiare i furbetti”.

Il provvedimento cautelare è stato emesso, in forma monocratica, dal presidente della quarta sezione del Tribunale amministrativo regionale. L’udienza collegiale si terrà l’11 marzo prossimo.

vaccino covid 2vaccino covid 2

Secondo quanto sottolineato dal giudice, non esistono evidenze scientifiche “di eventuali rischi derivanti dalla mancata somministrazione della seconda dose, se non quello della possibile inefficacia del vaccino, effetto che riporterebbe i ricorrenti alla situazione quo ante a quella determinata dall’aver avuto accesso alla prima dose, pur non avendone diritto”.

“Non c’è alcuna evidenza scientifica – ha proseguito il giudice – che l’effetto della prima dose vaccinale possa perdurare nel tempo, tenuto conto anche che nelle informazioni relative all’utilizzo del farmaco pubblicate sul sito dell’Ema, addirittura in caso di sovradosaggio, e non sono state indicate reazioni avverse”.

“Tenuto conto del contingentamento del numero delle dosi di vaccino – si legge – l’istanza di misure cautelari monocratiche proposta dai ricorrenti, va respinta”

AddThis Website Tools
Media One

Recent Posts

ULTIM’ORA – Scoperto un DESERTO in Sicilia | Lo chiamano il piccolo Sahara ed è pazzesco, sembra un sogno

Una Sicilia sempre più rovente, e la scoperta di un nuovo "deserto del Mediterraneo": ecco…

4 ore ago

Gli USA decidono lo stop di consegne di missili antiaerei e altre armi ad alta precisione all’Ucraina

La notizia è nell’aria da giorni e in queste ore è stata ufficializzata da Donald…

6 ore ago

Non hai i soldi per il condizionatore? Con 19,99€ LIDL trova la soluzione per tutti: si sta meglio che al Polo Nord

Il caldo si fa a dir poco... rovente e i condizionatori possono diventare un lusso,…

7 ore ago

Palermo. Siccità.Sostegno alle aziende danneggiate

https://www.youtube.com/watch?v=3IwqbzXy44s Siccità,dalla Regione 35 milioni a sostegno di oltre 23mila aziende sicilianedanneggiate TELE ONE canale…

14 ore ago

Palermo. Dal 15 luglio verranno rimossi i cantieri sulla A19

https://www.youtube.com/watch?v=D9isjdswcnY Saranno rimossi dal 15 luglio i cantieri sulla A19 in vista dell'esodo estivo. Presso…

17 ore ago

Riposto. Denunciato il titolare di una casa di riposo

https://www.youtube.com/watch?v=VSzwhkyMxE0 Controlli in una casa di Riposo di Riposto in provincia di Catania, sequestrati 72…

17 ore ago