Dimentica Zante, a Palermo c’è la SPIAGGIA più in voga dell’estate | C’è chi parte da Cagliari pur di non perdersela, che incanto

Spiaggia nascosta a Palermo - foto (C) Mediaoneonline.it

Spiaggia nascosta a Palermo - foto (C) Mediaoneonline.it

Uno dei luoghi di una bellezza quasi inaspettata, proprio “dietro” una delle spiagge più belle della Sicilia 

La Sicilia non è solo una delle regioni più belle d’Italia, ma è anche un concentrato di bellezza mediterranea, storia millenaria e luoghi da sogno che ogni anno incantano milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Il suo mare, dalle mille sfumature di blu, si specchia su coste frastagliate e spiagge di sabbia bianca che nulla hanno da invidiare ai paradisi tropicali.

Le isole che circondano la Sicilia sono autentiche perle del Tirreno. Panarea, ad esempio, è diventata negli anni una delle mete preferite del jet-set internazionale, con i suoi tramonti mozzafiato e le casette bianche incastonate nella natura. Anche Lipari, la più grande delle Eolie, offre scenari naturali spettacolari, con scogliere vulcaniche e sentieri immersi nel verde, luoghi spesso utilizzati come set cinematografici per film italiani e stranieri.

Chi visita la Sicilia spesso si trova a fare paragoni tra le sue meraviglie: San Vito Lo Capo, con la sua spiaggia caraibica, o la selvaggia Riserva dello Zingaro, senza dimenticare il fascino esotico di Scala dei Turchi. Ogni angolo dell’isola ha qualcosa di unico, e il turismo ne ha risentito positivamente. Gli ultimi dati parlano di un incremento costante dei visitatori soprattutto verso le località più “nascoste” e originali.

È proprio questo mix di autenticità e bellezza a catturare l’attenzione di turisti sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e lontane dal turismo di massa. Luoghi meno conosciuti, ma dal grande impatto visivo e culturale, sono oggi tra i più cercati su internet e sui social.

Palermo e l’incanto inaspettato di un borgo marinaro

Nel cuore della provincia di Palermo, anche la città sta vivendo un vero e proprio boom turistico. A colpire i viaggiatori non sono solo i monumenti storici, i mercati e il cibo di strada, ma anche i paesaggi naturali che circondano il capoluogo siciliano.

Negli ultimi mesi, numerosi turisti sono rimasti letteralmente senza fiato scoprendo una zona poco pubblicizzata ma incredibilmente suggestiva. Situata lungo la costa, offre scorci romantici, calette appartate e un mare turchese che riflette il cielo limpido della Sicilia.

zona dietro la spiaggia palermitana (foto booking) - mediaoneonline.it
Dietro la spiaggia palermitana… il luogo da meraviglia  (foto booking) – mediaoneonline.it

Tra splendide grotte e aperitivi vista mare… senza tempo

La zona in questione è un piccolo angolo di paradiso affacciato sul Golfo di Mondello, caratterizzato da una serie di calette immerse in un mare limpido e circondato da una natura rigogliosa. Alle spalle, si erge maestosa la montagna che protegge questo tratto di costa, regalando una vista mozzafiato che rende il luogo perfetto per chi cerca sole, silenzio e relax. Proprio qui si trova anche un porticciolo turistico molto apprezzato per la sua posizione strategica e la possibilità di vivere momenti esclusivi. L’interesse culturale della zona è altissimo: ospita infatti un complesso archeologico unico al mondo, le grotte preistoriche con incisioni risalenti al Paleolitico e al Mesolitico.

Ma ciò che sorprende ancora di più – dimenticate… Zante – è l’atmosfera chic che si respira nelle sere d’estate. I locali sul mare, con vista diretta… sul tramonto, propongono aperitivi di alto livello, serate con musica e piatti raffinati. Un mix perfetto per chi desidera vivere la movida siciliana con gusto ed eleganza. Il nome di questo posto? Segnatevelo bene, un po’ come hanno già fatto i turisti arrivati da Cagliari, Milano o Trento: si tratta dell’Addaura, piccolo borgo marinaro a pochi minuti dal centro di Palermo, incastonato tra il mare e il Monte Pellegrino. Una scoperta che lascia il segno nel cuore di ogni visitatore.