Dramma maltempo nel Torinese: un anziano muore intrappolato dall’acqua in casa

Forte maltempo su tutto il Centro-nord, in particolare sul Piemonte, dove è allerta rossa. A Monteu da Po (Torino), un 92enne è morto annegato nella sua abitazione. Il Po ha superato il livello di guardia nel Torinese e a Borgosesia si contano almeno 150 sfollati. Diversi i torrenti e i fiumi in piena, mentre le precipitazioni continuano a essere forti su gran parte del territorio. Frane, esondazioni e smottamenti nel Verbano, con molti interventi dei vigili del fuoco. Forte vento a Milano, dove il Comune ha disposto la chiusura dei parchi pubblici. Alberi e rami caduti. Case e strade allagate in provincia di Piacenza.
L’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Torinese ha provocato una vittima. Nel pomeriggio, infatti, è stato ritrovato senza vita un anziano di 92 anni all’interno della sua abitazione di Monteu da Po. Sarebbe rimasto intrappolato nella sua casa a causa dell’allagamento di parte del paese sulla collina del Chivassese. L’uomo, secondo le prime informazioni, sarebbe morto annegato.
Piemonte, rischio rosso in cento Comuni Ponti bloccati, esondazioni, viabilità difficile in molte zone del Piemonte, dove il rischio idrogeologico per la piena dei fiumi è rosso in oltre un centinaio di Comuni, dopo una notte di piogge abbondanti. L’ultimo aggiornamento di Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, riporta “condizioni di tempo diffusamente perturbato con precipitazioni moderate o forti, localmente molto forti su alto Torinese Biellese, alto Vercellese e Vergano”. (foto archivio)