Il casting più atteso del 2025 è a Palermo | Monica Bellucci vuole proprio TE nel suo film, qui per partecipare

monica bellucci (foto instagram @vk_monica_bellucci) - mediaoneonline.it

monica bellucci (foto instagram @vk_monica_bellucci) - mediaoneonline.it

Una grande opportunità per diversi ragazzi e ragazze, per prendere parte alla pellicola firmata da un regista palermitano

La cosa potrebbe sorprendere, ma non più di tanto, perché ad analizzare la lita delle pellicole nate nell’isola, si capisce subito: la Sicilia è anche una terra che vive di cinema, con storie ed immagini che hanno fatto il giro del mondo. E questo rapporto, quello  tra cinema e Sicilia è anche antico, radicato e profondamente suggestivo. I borghi pieni di storia hanno infatti offerto scenari unici che hanno reso immoartali alcune delle pellicole più amate dal pubblico. Non si tratta solo di film: ogni scena girata in Sicilia è diventata una cartolina vivente che ha contribuito ad alimentare il mito dell’isola.

Non è un caso che grandi registi abbiano scelto la Sicilia come teatro delle loro opere. I paesaggi, i colori e le atmosfere di questa terra hanno permesso di raccontare emozioni universali con autenticità, trasformando ogni inquadratura in un “dipinto”. E ancora oggi, i luoghi che hanno ospitato celebri set cinematografici attirano turisti da ogni parte del mondo.

Tra gli esempi più noti c’è sicuramente Il Padrino, capolavoro di Francis Ford Coppola. Molte scene sono state girate a Savoca, un piccolo borgo della provincia di Messina. In particolare, il Bar Vitelli (foto sotto) è rimasto uno dei luoghi più visitati dai cinefili: al suo interno sono ancora appese le fotografie del regista e del cast, diventando una vera e propria attrazione turistica. Una testimonianza concreta di come il cinema possa dare nuova vita a interi paesi.

Altro tassello fondamentale, ad esempio, è Nuovo Cinema Paradiso, film premio Oscar diretto da Giuseppe Tornatore. Girato in parte a Palazzo Adriano, questo capolavoro ha trasformato la piazza principale del paese in un’icona mondiale. Ancora oggi i turisti viaggiano fino a lì per respirare la magia di un film che racconta l’amore per la settima arte e che ha fatto della Sicilia un palcoscenico senza tempo.

Le nuove prospettive e iniziative che guardano al futuro

Oggi il legame tra la Sicilia e il cinema non è soltanto memoria, ma anche nuove opportunità. Dopo aver emozionato il pubblico al 71° Taormina Film Festival, Monica Bellucci ha annunciato il suo ritorno sull’isola per girare un nuovo progetto dal titolo “Ketticè”, diretto dal regista palermitano Giovanni Tortorici. Una notizia che ha acceso l’entusiasmo di appassionati e giovani aspiranti attori.

Il film, prodotto dalla società Frenesy Film Company, sarà girato a Palermo fino a settembre 2025 e offrirà spazio a un cast giovane e tutto palermitano, una scelta coraggiosa e inclusiva che intende valorizzare i talenti locali e proiettare la città verso un futuro cinematografico di respiro internazionale.

Il Bar Vitelli (foto siciliasecrets) - teleone.it
Il Bar Vitelli (foto siciliasecrets) – teleone.it

Come partecipare al casting

Fino a settembre è attivo un casting online rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni residenti a Palermo. Per candidarsi basta inviare una email a castingktc@gmail.com allegando due foto recenti: una in primo piano e una a figura intera. Nella mail occorre indicare nome, cognome, residenza e recapito telefonico. In caso di minore, il contatto deve essere quello di un genitore.

“Ketticè” non è solo un film: rappresenta una rinascita culturale per Palermo, un’altra iniezione di fiducia per il futuro del cinema siciliano. Grazie a progetti come questo, la Sicilia continua a essere un laboratorio creativo capace di fondere tradizione e modernità, radici e prospettive globali.