KeFitness: il Groupcycling protagonista a Cefalù tra benessere e socialità. L’intervista a Dino Vitello e Giancarlo Migliore, Indoor Cycling and Fitness Federation (Icyff) Sicilia.

KeFitness: il Groupcycling protagonista a Cefalù tra benessere e socialità. L’intervista a Dino Vitello e Giancarlo Migliore, Indoor Cycling and Fitness Federation (Icyff) Sicilia.
di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista
Si è svolta, all’interno della multietnica e sontuosa location del comune di Cefalù, in provincia di Palermo, la due giorni, culminante il 14 Settembre scorso, della terza edizione di KeFitness, l’evento multisportivo organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cefalù.
Due intensi e appassionati giorni all’insegna dello sport e del benessere durante i quali poter praticare le proprie attività preferite o scoprirne di nuove, per un’esibizione motoria e gruppale che difficilmente può lasciare indifferenti gli amanti della salute.
Presso il Lungomare Giuseppe Giardina ecco il susseguirsi di innumerevoli specialità, come il pilates, tra i più noti, e il Groupcycling, disciplina italiana di Indoor Cycling, nel suo caratterizzarsi quale “sistema di allenamento di gruppo basato sull’uso di biciclette stazionarie, caratterizzato dall’esecuzione di esercizi cardiovascolari a ritmo di musica e sotto la guida di un istruttore, combinando così allenamento, divertimento e socializzazione”.
Per approfondire tale disciplina sempre più nota e apprezzata, abbiamo accolto la testimonianza del Coordinatore Regionale Icyff Sicilia, Indoor Cycling and Fitness Federation, Dino Vitello, e del suo assistente, Giancarlo Migliore, tenutasi il 13 Settembre.
“La stessa manifestazione di oggi si è già tenuta nel 2023? Perché? Semplice, perché Cefalù è il posto piu bello della Sicilia e dell’Italia”, apre Dino Vitello.
E continua Migliore, “L’organizzatore di questo anno è il comune di Cefalù, la manifestazione comprende diverse discipline, come il pilates. Il group cycling inizia alle 16 per terminare alle 23. Si tratta di una delle tappe siciliane dell’indoor cycling, con circa 400 partecipanti da tutta la Sicilia, ma anche da Roma e Firenze, con una media di 50 anni. Il messaggio che vorrei dare in questa sede è che tutti possono partecipare attivamente, dal principiante al ciclista. E’ anche importante promuovere la disciplina tra i ragazzi. Non si tratta puntualizzo di competizione, bensi dell’esibizione della disciplina che apporta notevoli benefici psicofisici, in primo luogo cardiovascolari e muscolari, migliorando la resistenza cardiocircolatoria, potenziando il cuore e i polmoni e tonificando principalmente i muscoli delle gambe, ma anche addominali e glutei. Io però direi in primo luogo favorendo lo sviluppo di una mentalità psicofisica, per un miglioramento del benessere generale, riducendo lo stress e migliorando l’umore.
Dicevo, nessuno è escluso, questa disciplina serve anche per la riabilitazione dopo un incidente. Bisogna quindi superare i luoghi comuni che non tutti possono partecipare”.
Il Groupcycling per “mettersi alla prova, allenarsi, credere in se stessi e nella gradualità della progressione motoria, attivare controllo motivazione e concentrazione”, quindi, seguendo le chiare istruzioni dei trainer fornite in corso d’opera durante tutta la durata dell’esibizione, “La salita la costruiamo sempre da seduti e Nulla è lasciato al caso”.

