La Sicilia che brilla, anche nel cinema | Ecco la NUOVA SERIE in uscita, Palermo diventa set naturale

piazza set cinematografico - foto mediaoneonline.it

piazza set cinematografico - foto mediaoneonline.it

Il capoluogo siciliano si prepara ad accogliere ancora una volta il grande cinema: ecco la nuova serie internazionale targata Prime Video

Lo si sa già alla perfezione, e la Sicilia è da sempre considerata una delle destinazioni più amate dai registi internazionali. I suoi paesaggi naturali, le città intrise di storia e cultura, i colori che cambiano tra mare e montagne rendono l’isola un palcoscenico unico. Ogni scorcio, dalle strade barocche di Noto ai vicoli di Palermo, fino alle saline di Trapani e ai templi di Agrigento, sembra nato per essere immortalato dalla cinepresa. Non è un caso che grandi maestri della settima arte abbiano scelto proprio la Sicilia come sfondo delle loro opere.

Basti pensare alle celebri scene de “Il Padrino” girate a Forza d’Agrò e Savoca, immagini che hanno consegnato all’immaginario collettivo un ritratto autentico e potente della Sicilia rurale. Oppure a “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, vincitore del Premio Oscar, un film che ha fatto della Sicilia non solo un set ma un vero atto d’amore verso il cinema stesso. Ancora, opere come “Kaos”, ispirato alle novelle di Pirandello, o “Stromboli” di Roberto Rossellini, che ha trasformato l’isola vulcanica in simbolo di rinascita.

Negli ultimi decenni, numerose produzioni internazionali hanno scelto l’isola, dimostrando che il suo fascino rimane intatto e capace di attrarre ancora oggi attori e registi da tutto il mondo. La Sicilia non offre solo scenari, ma anche atmosfere in grado di emozionare e raccontare storie universali, unendo tradizione e modernità.

In questo solco si inserisce la nuova produzione annunciata da Prime Video, che conferma Palermo come scenario d’eccellenza per il cinema e le serie televisive. Un segnale forte che rafforza il legame dell’isola con il panorama dell’intrattenimento internazionale.

Una nuova serie ambientata a Palermo

Ma andiamo ai dettagli, perché il titolo ufficiale del progetto è “Italian Postcards”, una commedia brillante ambientata appunto prprio nel cuore del capoluogo siciliano. La regia è affidata alla premio Oscar Jessica Yu, già nota per successi come “Quiz Lady”, “Only Murders in the Building” e “The Morning Show”. La sua direzione promette un mix di leggerezza e profondità, capace di conquistare un pubblico globale. Le riprese in programma proprio in questo mese di settembre, portando ancora una volta le telecamere a raccontare la vitalità e la bellezza siciliana.

La presentazione della serie è avvenuta a Roma durante i Prime Video Presents Italia 2025, un evento che ha acceso i riflettori sul ruolo centrale dell’Italia nelle nuove produzioni internazionali. Secondo Nicole Morganti, Head of Originals di Prime Video Sud Europa, il progetto rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione della creatività italiana e nella promozione di storie capaci di parlare al mondo intero.

jessica yu - foto cartella stampa - mediaoneonline.it
jessica yu – foto cartella stampa – mediaoneonline.it

Trama e dettagli della produzione

La serie racconta la storia di Mia, una giovane ereditiera newyorkese, bella ma viziata, che dopo l’ennesima bravata viene mandata dal nonno a Palermo. Qui, privata dei suoi privilegi, sarà costretta a reinventarsi e a lavorare come agente immobiliare nell’azienda di famiglia. Una premessa narrativa che promette emozioni, colpi di scena e tante risate, con lo sfondo suggestivo della capitale siciliana a fare da coprotagonista.

“Italian Postcards” è co-prodotta da Amazon MGM Studios e Gaumont Italia, con distribuzione esclusiva su Prime Video in tutto il mondo. Sul cast vige ancora il massimo riserbo, ma indiscrezioni rivelano la presenza di “un attore americano molto famoso” nel ruolo del nonno, affiancato da “due talenti italiani” scelti anche per la loro perfetta padronanza dell’inglese. Come sottolineato da Viktoria Wasilewski, Country Manager di Prime Video Italia, l’obiettivo è offrire produzioni originali che raccontino l’anima autentica del Paese, arricchendo un catalogo già molto amato dal pubblico. Con questa nuova serie, la Sicilia si conferma non solo un set naturale ma un vero e proprio personaggio narrativo, capace di ispirare, emozionare e conquistare. Un ponte ideale tra cultura locale e visione internazionale, che rafforza il prestigio dell’isola nel panorama globale del cinema e delle produzioni televisive.