Questa città SICILIANA batte Ibiza e Barcellona nelle mete LOW COST d’Europa | Spiagge, cultura e tanto buon cibo

Lungomare d estate vacanze turismo - foto (C) Mediaoneonline.it

Lungomare d estate vacanze turismo - foto (C) Mediaoneonline.it

A volte le occasioni possono essere economiche e sorprendenti, per tutti i viaggiatori: e anche in Sicilia c’è una meta da applausi…

L’estate è il periodo perfetto per partire, esplorare nuovi luoghi e scoprire angoli nascosti del mondo senza spendere una fortuna. Con un po’ di attenzione, oggi è possibile organizzare vacanze low cost anche in mete affascinanti e ricche di storia, cultura e bellezza. Grazie a portali come Skyscanner, Momondo o Google Travel, sono sempre più numerose le proposte per soggiorni accessibili, sia in Italia che all’estero.

Le offerte si moltiplicano soprattutto per chi sceglie di viaggiare a settembre, un mese ideale per godere ancora del sole estivo ma con tariffe più basse. Questo vale sia per le capitali europee che per alcune gemme meno conosciute. Basta allontanarsi un po’ dalle mete più inflazionate per imbattersi in città sorprendenti dove la spesa è contenuta ma l’esperienza è ricca.

Tra le destinazioni che offrono ottimo rapporto qualità-prezzo, emergono città dell’Est Europa come Cracovia in Polonia, Bucarest in Romania o Tirana in Albania. Queste città, ancora poco battute dal turismo di massa, sono veri scrigni di storia e architettura, con una cucina autentica e hotel a prezzi molto convenienti.

Anche in Italia si possono trovare mete low cost per chi vuole rilassarsi senza svuotare il portafogli. Oltre alle famose Firenze e Napoli, ci sono località del Sud ricche di fascino, spesso sottovalutate ma capaci di offrire vacanze complete tra natura, arte e gastronomia.

Una meraviglia tra mare e… lava

In questo scenario di destinazioni economiche, una città siciliana spicca per bellezza, convenienza e varietà di esperienze. Parliamo di una località che permette in pochi minuti di passare dalle spiagge assolate a sentieri di lava, dalle chiese barocche a mercati brulicanti di vita, dove la gente è accogliente e il cibo una festa quotidiana.

Il consiglio degli esperti di Skyscanner è chiaro: “A settembre il clima è ideale, trovi meno folla e i prezzi sono più bassi“. Il portale ha infatti inserito questa città nella sua top 15 delle mete europee più vantaggiose per chi desidera partire dopo l’alta stagione, sfruttando voli economici e alloggi accessibili.

citta etna panoramica - foto (C) Mediaoneonline.it
Panoramica sulla provincia, con vista sul vulcano – foto Mediaoneonline.it

Panorami, gusto e cultura autentica

Secondo la guida di Skyscanner, questa città è perfetta per viaggiatori di ogni tipo: amanti della cultura, famiglie, coppie, buongustai. Le esperienze da vivere sono tantissime: dal salire sul campanile del Duomo per una vista mozzafiato, al passeggiare nella sua via Etnea ammirando lo stile barocco, frutto della ricostruzione post-eruzione dell’Etna del XVII secolo. Lasciate perdere almeno per oggi, Ibiza o Barcellona, dunque, fra le mete low-cost.

Avrete capito, insomma, che la città in questione è proprio Catania, dove sono imperdibili anche le spiagge come La Playa o la romantica Riviera dei Ciclopi. E per chi ama i paesaggi unici, il Belvedere di via Santa Sofia e la terrazza del Castello Ursino regalano scorci incantevoli tra città e mare. Da un lato il mare, dunque, dall’altro il vulcano attivo più alto d’Europa, e cioò l’Etna. Una città, Catania, che sa coniugare paesaggi naturali, storia, arte e una cucina che conquista. Un altro motivo per cui la località ha conquistato un posto tra le migliori mete low cost in Europa per l’estate e l’inizio dell’autunno.