Sicilia incredibile, ecco la grotta dove ti sembra di essere al POLO NORD | Ghiaccio anche il 15 agosto

grotta sotterranea - foto archivio Mediaoneonline.it

grotta sotterranea - foto archivio Mediaoneonline.it

In Sicilia si può sudare sotto il sole… o rabbrividire nel ghiaccio: ecco un luogo meraviglioso e poco conosciuto…

Non è difficile capire perché la Sicilia è una delle mete estive più ambite d’Europa. Grazie alle sue temperature elevate, il sole che splende quasi tutto l’anno e le spiagge da sogno, l’isola attira infatti ogni estate milioni di turisti da ogni parte del mondo.

Basta pensare alla zona di San Vito Lo Capo o alle coste di Fontane Bianche, dove il mare cristallino incontra la sabbia dorata, oppure alle affollate località balneari di Cefalù o Taormina. Senza dimenticare la storia che si respira in ogni angolo: dal Teatro Greco di Siracusa ai templi di Agrigento, dai mosaici di Piazza Armerina ai vicoli barocchi di Noto.

Con medie estive che superano tranquillamente i 35 gradi, è comprensibile che molti vedano la Sicilia come una sorta di paradiso solare. Ma ciò che sorprende è che, tra un bagno e un’arancina, c’è anche chi in Sicilia cerca il… freddo!

Sì, perché l’isola non è solo sole e mare: in certi punti sembra addirittura di entrare in un’altra dimensione, dove il caldo afoso lascia il posto a correnti gelide e paesaggi quasi artici.

Quei luoghi nascosti, lontani dalle spiagge

Non tutti lo sanno, ma ci sono posti incredibili in Sicilia che nulla hanno a che vedere con le tipiche cartoline marittime. Si tratta di ambienti misteriosi, spesso poco pubblicizzati, ma in grado di lasciare il visitatore senza parole. È il caso delle numerose grotte naturali presenti sul territorio.

Tra le più celebri troviamo la suggestiva Grotta Mangiapane, immersa nella riserva naturale di Monte Cofano, vicino Custonaci, dove il tempo sembra essersi fermato. Sempre sul versante occidentale dell’isola si trovano le grotte dell’Etna, veri e propri tunnel creati dalle eruzioni vulcaniche, che nascondono segreti millenari tra le colate laviche solidificate.

la grotta siciliana (foto wikipedia) - mediaoneonline.it
la grotta siciliana (foto wikipedia) – mediaoneonline.it

La magia di un “piccolo Polo Nord” nel cuore della Sicilia

Ma c’è un luogo in particolare che merita una menzione speciale, soprattutto per chi crede che il freddo sia impossibile da trovare in Sicilia. Si tratta della Grotta del Gelo, sul versante settentrionale dell’Etna, a circa 2.000 metri di altitudine. Questa grotta è un’autentica rarità nel panorama europeo: al suo interno è presente un vero e proprio ghiacciaio sotterraneo perenne, formatosi grazie alla particolare conformazione lavica e alle correnti d’aria. Nonostante le alte temperature esterne, dentro la grotta si registrano costantemente temperature sotto lo zero, anche in piena estate!

Un luogo magico e quasi surreale, capace di trasformare l’isola del sole in una cartolina del Nord Europa. Ed è qui che la Sicilia stupisce ancora una volta, rivelandosi una terra dalle mille anime: calda, accogliente, ma anche misteriosa e glaciale. Uno di quei posti indimenticabili… Da visitare, assolutamente.