Smartphone, digita questo codice e vengono fuori tutti i SEGRETI | Ti sa dire persino quando hai dato il primo bacio

ragazza cellulare smartphone - foto (C) MediaoneOnline.it

ragazza cellulare smartphone - foto (C) MediaoneOnline.it

Ecco cosa nasconde il vostro smartphone, in qualche angolo… I trucchi per accedere a strumenti sorprendenti 

Lo sappiamo ormai benissimo, viviamo in un’epoca in cui la tecnologia non solo ci accompagna, ma in un certo senso ci “guida”. I nostri dispositivi mobili non sono più semplici strumenti di comunicazione, ma veri e propri archivi viventi della nostra esistenza. Ogni giorno, lasciamo tracce digitali nei nostri telefoni: email, numeri di telefono, cronologia web, preferenze personali, foto, video, messaggi vocali e altro ancora. Ogni gesto, ogni click, ogni “tap” su uno schermo viene registrato, elaborato, profilato.

Nel tempo, l’evoluzione tecnologica ci ha portati a un punto in cui siamo sempre più connessi e… sempre meno privati. Il nostro smartphone conosce i nostri spostamenti, le nostre abitudini di consumo, i nostri orari, persino il nostro umore in base alla frequenza di utilizzo delle app. I sistemi operativi, le app social e i servizi di localizzazione formano una rete invisibile che registra tutto, in ogni momento.

Anche se a volte sembra che il nostro telefono sia uno strumento “neutro”, la verità è che lo trattiamo come un’estensione del nostro cervello. E questa simbiosi tecnologica porta con sé delle conseguenze. Basta pensare a quante volte abbiamo dato il consenso a termini di servizio senza nemmeno leggere una riga. Oppure quando condividiamo la posizione in tempo reale con una semplice spunta.

E non parliamo solo di dati “evidenti”: anche ciò che sembra invisibile viene tracciato. Le app che scarichiamo, le foto che cancelliamo, gli spostamenti notturni, le playlist ascoltate in loop. Tutto contribuisce a disegnare un profilo digitale dettagliatissimo che, in molti casi, conosce più cose di noi di quanto facciano i nostri amici più stretti.

Questi sì, che sono veramente codici segreti: ecco a cosa servono

In questo scenario, conoscere i codici segreti Android può fare la differenza. Questi codici sono delle combinazioni numeriche da digitare nel dialer del telefono che permettono di accedere a menu nascosti e funzioni avanzate. Non si tratta di “trucchi”, ma di strumenti reali e ufficiali pensati per testare, migliorare o controllare il proprio dispositivo.

Per entrare nei dettagli, ad esempio, uno dei codici più noti è *#06#, che permette di visualizzare l’IMEI del dispositivo, un identificativo unico utile in caso di smarrimento o furto. Un altro codice prezioso è *#4636#, che apre un menu tecnico con dati sulla batteria, sulla rete e sulle connessioni attive.

<> on September 19, 2014 in Berlin, Germany.

E poi, strumenti nascosti… per utenti consapevoli

Per chi ha uno smartphone Samsung, il codice #0# è una vera chicca: permette di effettuare un check-up completo di tutte le funzioni hardware, dallo schermo ai sensori. È ideale per testare il telefono senza dover ricorrere a software esterni. Tra i codici meno conosciuti ma utilissimi c’è il *#0588#, che verifica il sensore di prossimità, fondamentale per evitare tocchi involontari durante una telefonata. Infine, con ##4636## si accede a un menu sicurezza dove è possibile vedere quali app stanno utilizzando risorse in background, proteggendo così la propria privacy. Attenzione però: questi codici funzionano solo su Android e vanno utilizzati con consapevolezza. Alcuni menu possono modificare il comportamento del sistema, quindi è meglio evitare se non si ha dimestichezza con aspetti tecnici avanzati.

In definitiva, imparare a usare questi strumenti nascosti può rendere il proprio smartphone più efficiente e sicuro. Non si tratta solo di curiosità: conoscere il funzionamento interno del proprio dispositivo ci permette di avere maggiore controllo su ciò che usiamo ogni giorno. E poi, diciamocelo: il nostro telefono ormai sa tutto. Ma proprio tutto-tutto. Si potrebbe dire che sa quando abbiamo dato il primo bacio, quando ci siamo buttati nudi in mare di notte o quando abbiamo ascoltato per la prima volta quella canzone che ci ha spezzato il cuore. Ma sa anche se stiamo per mandare un messaggio… di cui ci pentiremo. Insomma, è il nostro compagno silenzioso e, a volte, un po’ troppo “invadente”.