19 Aprile 2021

Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

C’è anche un pò di Bagheria nella nuova fiction di Rai 1 Makari

E’ andata in onda ieri sera su Rai 1 la seconda puntata delle nuova fiction tv “Makari”, prodotta da Palomar, ispirata ai libri gialli di Gaetano Savatteri.

La fiction, che sta ottenendo un gran bel successo di pubblico e critica, con uno share intorno al 30%, è interamente girata in Sicilia. La location principale è quella di San Vito Lo Capo, ma alcune scene sono state girate in altri comuni, Bagheria compresa.Il protagonista della fiction è l’attore palermitano Claudio Gioè, che interpeta un giornalista con il vizio delle indagini Saverio Lamanna; con lui Domenico Centamore che interpreta il ruolo di Peppe Piccionello, eccentrico amico del protagonista. Protagonista femminile l’attrice Ester Pantano, il cui ruolo è quello di Suleima.

Non si tratta di una copia del Commissario Montalbano, anzi, nonostante le similitudini non manchino, le differenze di scrittura e di regia sono abbastanza nette.

Dicevamo di Bagheria, i telespettatori più attenti si saranno accorti che alcune scene dell’episodio di ieri sera “La regola dello svantaggio”, erano ambientate a Villa Ramacca, una delle ville barocche meglio conservate di Bagheria, che da alcuni anni è stata adibita a sfarzosa sede di matrimoni e banchetti.

Numerose le inquadrature,  anche con l’ausilio del famigerato dolly, che hanno mostrato a tutta Italia la bellezza di Villa Ramacca in particolare e del Barocco siciliano in generale.

Bagheria infatti, è uno dei pochi esempi in cui l’architettura settecentesca di stile Barocco sicliana, non è stata declinata in chiave religiosa, ma nella costruzione delle residenze di villeggiatura di gran parte della nobililtà palermitana del tempo.

Una bella vetrina quindi per la nostra città in un contesto prestigioso come quello di Rai 1.

MAKARIRAMACCA2

Le due foto di Villa Ramacca sono fotogrammi della puntata di ieri.

(di Lorenzo Gargano)

(Visited 87 times, 1 visits today)