Fine settimana rovente con caldo afoso, punte di 40 gradi in Sicilia

Fine settimana rovente nell’entroterra, da domenica sera prevista una diminuzione delle temperature  

Sarà un fine settimana a due facce in Italia con pioggia e temporali al Nord, caldo afoso ed umidità. “L’artefice del cambiamento climatico – spiega il meteorologo Carlo Migliore di 3bmeteo.com, sarà ancora una volta il vortice freddo posizionato tra il Mare del Nord e la Scandinavia e le caratteristiche del guasto saranno con ogni probabilità molto simili a quelle avutesi lo scorso week end.

L’anticiclone – puntualizza il meteorologo – rimonterà sulla Francia e spingerà la depressione verso sud-est, facendola scivolare velocemente sull’Italia settentrionale. Le zone maggiormente interessate dai temporali che localmente potranno essere di forte intensità e talora accompagnati da grandine dovrebbero essere Triveneto ed Emilia Romagna, ma i temporali potranno raggiungere anche Lombardia e Piemonte.

Diametralmente opposta la situazione al Sud e sulle isole maggiori, dove le temperature tenderanno a salire ulteriormente facendo registrare punte fino a 40 gradi nelle zone interne della Sicilia, tradizionalmente torride specie nelle ore centrali del giorno. Domenica sera è prevista una diminuzione delle temperature, che comunque si attesteranno nella media del periodo.

About The Author

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *