19 Luglio 2024

Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

Intesa Sanpaolo, Barrese “IA rivoluzione ma abbia al centro le persone”

44esima Edizione del Meeting di Rimini dal titolo “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, Rimini 20 – 25 agosto Fiera di Rimini. – Rimini 21/08/2023 L’incontro “Sostenere lo sviluppo, nuove politiche per una Economia innovativa ” Nella foto (Ph © Giorgio Salvatori /Agenzia Fotogramma) Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (RIMINI – 2023-08-21, GIORGIO SALVATORI) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – “La tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale, porta con sè il rischio di allineare i vantaggi competitivi che le aziende hanno costruito nel corso degli anni”. Con l’affermarsi della nuova tecnologia “in banca la componente umana, soprattutto per le attività a valore aggiunto, avrà ancora più importanza. Il tocco umano continuerà ad avere un aspetto significativo, sia per i colleghi sia per i clienti. Nel nostro lavoro dobbiamo dare e ricevere fiducia”. Lo ha detto Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, intervenendo alla decima edizione dell’Accenture Banking Conference.
Alla richiesta di commentare gli aggettivi usati da Papa Francesco in occasione del G7 sull’AI, ha così dichiarato:
“Trovo l’intelligenza artificiale più “affascinante” che “tremenda”, ma al centro deve avere sempre la persona. L’Ai è “l’ennesima rivoluzione tecnologica” e aumenterà l’efficienza del lavoro, “ma il tema centrale restano le persone”. “Noi abbiamo lanciato Isybank in quanto abbiamo un numero importante, ma non totalizzante, di clienti che vogliono interagire con la banca da remoto” e talvolta con operatori umani. “Ecco perchè abbiamo affiancato alla banca digitale una rete di circa 3000 gestori all’interno della filiale digitale del Gruppo”.
“Siamo nella fase iniziale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, aumentano le opportunità certamente ma sono le persone che devono fare la differenza – ha detto ancora -. Il tema degli investimenti è sicuramente importante, ma va anche compreso molto bene: bisogna capire come e dove applicarla per evitare investimenti significativi e non produttivi. E’ chiaro che i player che hanno maggior capacità potranno mettere a disposizione più risorse e saranno più rapidi. Bisognerà capire come far sì che chi ha meno possibilità possa restare al passo, magari attraverso soluzioni a pacchetto”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]