Lo chiamano il BORGO DEI COMICI e si trova a due passi da Messina | Qui si ride sempre, è tutto vero

piazza centrale del paesino - foto (C) Mediaoneonline.it

piazza centrale del paesino - foto (C) Mediaoneonline.it

La Sicilia settentrionale continua a incantare e a far ridere con la propria allegria turisti da tutto il mondo

Il litorale del Messinese sta vivendo una vera e propria rinascita turistica. Le sue località costiere, tra cui Gioiosa Marea e Capo d’Orlando, sono diventate negli ultimi anni punti di riferimento per chi cerca relax, natura e tradizione. Il mare cristallino, le spiagge curate e l’accoglienza calorosa fanno di questi luoghi destinazioni ideali per famiglie, coppie e giovani in cerca di autenticità.

Secondo i dati ufficiali del settore turistico, nel solo 2023 le presenze hanno superato le 900.000 unità, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Un trend positivo che continua nel 2024, con numeri che si avviano a superare il milione. Gli arrivi internazionali, in particolare dalla Germania, dalla Francia e dal Regno Unito, confermano la crescita dell’interesse verso questa porzione di Sicilia.

Capo d’Orlando è oggi una delle mete più apprezzate, grazie alle sue lunghe spiagge dorate e al panorama che spazia fino alle Isole Eolie. I tramonti da cartolina, la movida estiva e i numerosi eventi culturali e gastronomici rendono il borgo marinaro una perla del Tirreno. Gioiosa Marea, con il suo fascino più intimo e selvaggio, è invece la meta perfetta per chi cerca pace, escursioni e natura incontaminata.

La sinergia tra amministrazioni locali e operatori del turismo ha permesso di creare servizi sempre più efficienti, valorizzando un territorio già ricco di storia, paesaggi e identità. Il futuro turistico del Messinese sembra dunque più che promettente.

La città dei comici e dell’arte

Fra le città più affascinanti del nord-est siciliano ce n’è una in particolare, e che negli ultimi tempi – così come le altre già citate – sta vivendo una importante rinascita a livello turistico. Ma ciò che la rende unica è l’atmosfera leggera e gioiosa che si respira tra le sue vie. Per questa ragione, in molti l’hanno anche definita “città dei comici”. Ed è proprio qui che andiamo, per un un viaggio che inizia dal lungomare e finisce… sul palco.

L’avventura a Milazzo ha inizio lungo la Marina Garibaldi, oggi ribattezzata “Passeggiata dei Sospiri”. Le barche dei pescatori, adagiate sulla sabbia, sembrano dipinte in un quadro senza tempo. Da qui, camminando verso Piazza Duomo, scopro il Duomo di Santo Stefano, con le sue opere d’arte firmate Antonello da Saliba, e poco più in là, la necropoli tardo-antica.

Il castello e la cinta aragonese (foto wikipedia) - mediaoneonline.it
Il castello e la cinta aragonese (foto wikipedia) – mediaoneonline.it

Dal castello al Museo del mare, tra storia e natura

Il nostro percorso prosegue all’Antiquarium Archeologico, che custodisce oltre 1.200 reperti, e sale verso il Santuario di San Francesco da Paola, un gioiello barocco in pietra rosata. Ma è il grande Castello (foto sopra), a dominare la scena. Ci troviamo, come avrete già capito, proprio a Milazzo. E il castello in questione è un’imponente cittadella fortificata, testimone di dieci secoli di storia, con mura, torri e corti di rara bellezza. Dalla Corte Aragonese fino al Mastio Normanno-Svevo, ogni pietra racconta una storia. Il panorama che si apre dal belvedere lascia senza fiato: Eolie, Etna, Piana di Patti. Prima di concludere la mia giornata, visito il Museo del Mare, che ospita il celebre scheletro del capodoglio morto nel 2017, simbolo dell’impegno ambientale.

Ma a Milazzo, ed è qui che arriva ancora un’altra conferma della “comicità” che si respira e si continuerà a respirare, il divertimento prosegue. Proprio a proposito di comicità, c’è ormai anche una data ufficiale: il il 27 luglio saranno Ale e Franz i protagonisti dell’estate milazzese. Il duo comico porterà in scena – ed è un’esclusiva siciliana – il suo spettacolo in uno degli appuntamenti più attesi della stagione, confermando ancora una volta il legame speciale tra Milazzo… ed  il sorriso.