di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice
Group Cycling, un ormai noto evolutivo sistema di allenamento su bike che apporta notevoli benefici soprattutto di natura cardiovascolare e respiratoria.
Un sistema che oggi in tutta Italia coinvolge uomini e donne che desiderano mantenersi in forma, mettere alla prova se stessi e socializzare in contesti naturalistici.
L’idea regina che ha permesso, nel Maggio del 1997, Alfredo Venturi e il suo gruppo di amici,
ritrovatisi sulle colline di Sasso Marconi, precisamente al Piccolo Paradiso, l’ideazione vincente di una serie di eventi che coinvolgono, quasi ogni fine settimana, lungo l’intera nazione, uomini e donne che si incontrano animati dalla stessa passione di pedalare in compagnia di amici, istruttori o semplici allievi.
Ecco che gli eventi riempiono con Group Cycle Bike palazzetti dello sport, piazze, spiagge, palestre, centri sportivi e qualsiasi “contenitore” idoneo, sia per semplici ride condotte da Master Trainer e da Presenter del Group Cycling Team, sia per più approfonditi momenti di formazione, in cui ogni istruttore può accrescere il suo bagaglio culturale mediante Workshop, Lecture e Aggiornamenti.
Gli eventi possono essere organizzati da chiunque abbia la voglia e la volontà di raggruppare un certo numero di bike e vivere l’emozione e la carica di energia che muove dietro a questi momenti (senza dimenticare che l’organizzazione di ogni tipo di evento è sottoposta a uno specifico regolamento scaricabile on line).
Per quanto riguarda lo specifico isolano l’ultimo evento detiene il marchio palermitano in ordine di esecuzione e ha preso corpo (pedalando a gran velocità!) gli scorsi 15 e 16 Febbraio, presso il prestigioso Hotel SAN PAOLO PALACE; per l’emittente Teleone abbiamo raccolto la testimonianza di Toti Longo, master trainer ICYFF nazionale.
-Quale è il messaggio che volete dare con questo evento?
“Assolutamente un messaggio di ripartenza dopo il Covid perché lo sport continua a essere un catalizzatore di persone stimolando all’allenamento fisico e sociale”.
-Quali sono le caratteristiche principali del groupcycling, come si svolge una ride e i benefici su corpo e mente?
“Una videoride consiste in contenuti tecnici e visivi su come allenarsi, il beneficio principale di un tale allenamento riguarda l’allenare il cuore e il bruciare calorie, senza dimenticare il ruolo del mental training completo di strategie per affrontare le difficoltà sulla scia delle parole Forever Young. Perché l’età è solo un problema mentale, quindi è bene ricordarsi di non arrendersi mai, respirare e se necessario alleggerire”.
– Quanti partecipanti sono intervenuti e da dove?
“Ci rallegriamo di aver ospitato circa 600 partecipanti in due giorni, provenienti da Sicilia e Calabria soprattutto”.
– Quale rapporto tra sport e solidarietà?
“Molto stretto poiché annualmente vengono da noi organizzate attività a scopo benefico”.
La prossima iniziativa Group Ciclyng Sicilia intanto è già fissata dall’1 al 4 maggio prossimo per quattro giorni di sport e socialità, presso lo scenario del Saracen di isola delle femmine. Per ogni info è possibile contattare gli organizzatori al link ufficiale https://www.icyff.com/.


More Stories
Palermo. Anno scolastico 2025/26 in Sicilia: avrà inizio il 15 settembre
Palermo. Pedopornografia: perquisizioni e arresti
Palermo. Uil Polizia: aperti i lavori del 3° Congresso provinciale