RC Auto. Prezzi al minimo storico

RC Auto. Prezzi al minimo storico

Pubblicata l’indagine IPER. I dati sull’andalemnto dei prezzi per la garanzia Responsabilità Civile Auto rilevati nel secondo trimestre 2019.

Questi i principali risultati:

 Prosegue il trend decrescente dei prezzi: -1,5 per cento su base annua.

 I prezzi diminuiscono maggiormente al Sud e nelle isole: a Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia si riducono in media del 4,5 per cento. A Roma nell’ultimo anno i prezzi sono diminuiti del 4 per cento.

 Il premio medio per la garanzia r.c.auto effettivamente pagato nel secondo trimestre del 2019 è pari a 405 euro. Il 50 per cento degli assicurati paga meno di 362 euro. Il livello dei prezzi rimane comunque molto eterogeneo nel territorio.

 L’89 per cento delle polizze usufruisce di uno sconto in media del 34 per cento. Le imprese tradizionali tendenzialmente riconoscono sconti più elevati a percentuali più ampie di assicurati.

 In aumento il numero di assicurati che installano la scatola nera. La diffusione della black box è ancora molto eterogenea ed è maggiore al Sud. A Caserta il 63 per cento delle polizze è con scatola nera.

L’indagine è pubblicata dall’ IVASS; l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.

(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *