Vox Italia, presentato il partito dalle idee di Fusaro: “Saremo nelle tornate elettorali in Sicilia”

Vox Italia, presentato il partito dalle idee di Fusaro: “Saremo nelle tornate elettorali in Sicilia”

Tele One, in Sicilia canale19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live. Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio. Per info e pubblicità 091 333660

Il professore Diego Fusaro a Palermo. Ieri pomeriggio l’intellettuale in una sala gremita di giovani, curiosi ed anziani ha presentato il nuovo movimento Vox Italia. Partito che trae ispirazione dalle ideologie proprio del Fusaro.

L’assemblea si è tenuta nei locali del consorzio universitario Ares. “Valori di destra e idee di sinistra“. Così il filosofo Fusaro sintetizza in un’intervista i principi alla base di Vox Italia, Il manifesto programmatico è rappresentato dal suo libro “Glebalizzazione- La lotta di classe ai tempi del populismo”. Allo stesso tempo Fusaro ritiene che la dicotomia tra destra e sinistra sia obsoleta ma “ciò non toglie che il nostro progetto abbia un forte connotato ideologico”.

Il 24 maggio il simbolo del partito Vox Italia – promettono i suoi organizzatori – sarà presente nelle liste elettorali di numerosi comuni che andranno a voto in Sicilia. Sicuramente il movimento vedrà le sue liste elettorali ad Agrigento e a Barcellona Pozzo di Gozzo. Ma Fusaro tiene a precisare: “Io non faccio politica. Faccio altro nella vita. Insegno scrivo e mi occupo di filosofia. Se altri traducono ciò che faccio in filosofia sono contento. Io valuto le persone da come si relazionano e si comportano senza pregiudiziali, se risponde i requisiti di essere colto e preparato politicamente”.

E per Fusaro è di certo preparato politicamente uno dei promotori di Vox Italia Giuseppe Sottile, ex consigliere comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, ex candidato sindaco, ex coordinatore provinciale ed ex candidato alla Camera con Fratelli di Italia. Se si vuole parlare di politica di Vox Italia in Sicilia è con lui che si deve parlare. Anche se al momento l’unica notizia è che saranno presenti le liste di Vox Italia per i consigli comunali di Agrigento e di Barcellona Pozzo di Gotto.

Insomma oggi, tra lunghe arringhe – qualcuna anche estenuante – che parlavano di sovranismo, No euro e rivoluzione culturale, si potrebbe credere che il movimento di ispirazione ‘fusariana’ possa richiamare le vecchie idee degli antichi sapori del Movimento 5 stelle. Ma Fusaro nega categoricamente questo sillogismo e afferma a ilSicilia.it: “I 5 stelle sono un partito liquido se mi consente l’espressione Baumaniana, non aveva da subito una identità stabile e di conseguenza ha assunto e continua ad assumere tutte quelle del movimento particolare. In base alle tendenze politiche. Io credo che Vox Italia resti fedele alla linea che io condivido ossia del socialismo democratico questa è la base del nostro partito”. (ILSICILIA)

(Visited 1 times, 1 visits today)

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *